Festival della mitologia. Miti, dèi ed eroi in Villa Arconati
Domenica 20 ottobre ore 11 "I MITI E L’AMORE" con Marcello Veneziani
Domenica 20 ottobre, si conclude la prima edizione del “Festival della Mitologia” a Villa Arconati. L’atteso ospite di domenica alle ore 11.00 è il filosofo e scrittore Marcello Veneziani che in dialogo con Massimiliano Finazzer Flory affronterà il tema “I Miti e l’Amore”.
«Felicità è vedere gli Dei, beatitudine è vedere il mondo con gli occhi degli Dei» da questa premessa il curatore artistico del Festiva – il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory – introduce Marcello Veneziani. Insieme tratteranno i miti dell’amicizia e i miti dell’amore necessari come forza che muove il mondo. Per Marcello Veneziani, che cosa significa «amicizia»? «Ci sono gradi e ambiti diversi di amicizia, e si può diventare amici per scelta o per sorte, ossia per affinità elettive o perché la vita ci ha portato a trovarci dalla stessa parte o nella stessa barca…»
I MITI E L’AMORE
Marcello Veneziani ne discute con Massimiliano Finazzer Flory
Sala Museo di Villa Arconati – ore 11.00
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Chi vorrà visitare Villa Arconati potrà farlo, previo acquisto del biglietto d’ingresso
—
FESTIVAL DELLA MITOLOGIA. Miti, dèi ed eroi in Villa Arconati
Da sempre, come insegna Omero, gli dèi hanno inviato storie agli uomini perché avessimo
qualcosa da raccontare. I Miti sono racconti, ma sono anche rappresentazioni di noi stessi, dei valori, dei vizi e delle virtù che incarniamo da secoli. Villa Arconati fin dal Seicento è popolata da eroi e divinità della mitologia classica; è il luogo ideale, dunque, per raccontare storie di bellezza, di arte e di cultura, ma anche di amore, di verità e di giustizia partendo dai racconti dei suoi teatri, delle sue statue, e dei suoi meravigliosi affreschi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.