Quantcast

Dalla Regione 40mila euro per il progetto “SUN – Scosse Urbane a Nerviano”

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del bando "Giovani SMART 2.0", che punta a «favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’inclusione sociale dei giovani»

varie

Quarantamila euro dalla Regione Lombardia per “SUN – Scosse Urbane a Nerviano”, progetto studiato dal Comune e da una cordata di associazioni che comprende la cooperative Stripes, l’associazione Giovani Nervianesi e l’associazione culturale Giraunavolta e finanziato nell’ambito del bando “Giovani SMART 2.0”, che punta a «favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’inclusione sociale dei giovani attraverso attività gratuite sul territorio in ambito sportivo, culturale, educativo, sociale, lavorativo, artistico e del tempo libero».

La finalità del progetto «è quella di rilanciare una riflessione sulle politiche giovanili del territorio, progettando insieme ai giovani e alle associazioni attività culturali e spazi di socialità finalizzati ad attivare il protagonismo giovanile – spiega la sindaca Daniela Colombo -. “SUN” vuole di fatto coinvolgere giovani del territorio in attività che favoriscano occasioni di aggregazione, socializzazione ed inclusione partendo dalla considerazione del bisogno di riappropriarsi di luoghi urbani e degli spazi pubblici in modo positivo, animandoli e coinvolgendo la cittadinanza. Luoghi in cui stare insieme, fare esperienza e che siano contesti densi di opportunità e risorse espressive, in cui crescere. Luoghi in cui conoscersi e riconoscersi e che siano “contesti abilitanti” di risorse e competenze e di cittadinanza attiva».

«Il progetto – aggiunge la prima cittadina – si colloca nel più ampio panorama di progetti ed azioni che Stripes ha attive sul territorio di Nerviano dedicate ai giovani ed ai giovanissimi, dal centro di aggregazione Non Sono Gianburrasca, al gruppo Stay on stage, all’educativa scolastica per i ragazzi con fragilità. I giovani sono il nostro futuro; il loro contributo è fondamentale per costruire una società più inclusiva, dinamica e al passo con i tempi».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore