Quantcast

Due giorni di formazione per la Polizia Locale a Garbatola

Al corso oltre agli operatori del Comando unico di Nerviano e Pogliano Milanese, hanno preso parte anche agenti e ufficiali dei Comuni di Busto Arsizio, Arese, Parabiago, Boviso Masciago e San Martino Siccomario

Due giorni di formazione per la Polizia Locale a Garbatola

Due giornate dedicate alla formazione della Polizia Locale nella sala civica e nella palestra di Garbatola, che mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre hanno fatto da cornice ad un corso obbligatorio per l’utilizzo di strumenti di autotutela in dotazione alla Polizia Locale tenuto da Fabrizio Gambardella dell’associazione SFAM. Al corso, incentrato sulle tecniche operative per la gestione dello stress in condizioni di pericolo, la conduzione dei soggetti ostili, le modalità di effettuazione dei posti di controllo e le tecniche necessarie ad un accompagnamento efficace delle persone fermate, oltre agli operatori del Comando unico di Nerviano e Pogliano Milanese, hanno preso parte anche agenti e ufficiali dei Comuni di Busto Arsizio, Arese, Parabiago, Boviso Masciago e San Martino Siccomario.

Due giorni di formazione per la Polizia Locale a Garbatola

«È stato un bellissimo momento di crescita professionale e di confronto con colleghi di altri Comuni che sicuramente ripeteremo nei prossimi anni – sottolinea il Comandante della Polizia Locale di Nerviano e Pogliano Milanese Stefano Palmeri -. La formazione è importantissima non solo per la sicurezza e la professionalità degli operatori di Polizia ma anche
del cittadino che può contare su interventi più efficaci ed efficienti. Nel corso dell’addestramento operativo su strada, molti cittadini di passaggio si sono fermati incuriositi a guardare, in quanto in questi Comuni non si erano mai tenuti corsi di formazione congiunti e non si era mai vista una presenza cosi massiccia di auto e agenti di Polizia Locale. Abbiamo ricevuto numerosi complimenti soprattutto dalle persone anziane che hanno affermato di sentirsi più sicure quando ora vedono la
Polizia Locale. Faccio i miei personali complimenti a tutti gli operatori intervenuti in quanto hanno dimostrato di essere veri professionisti».

«È fondamentale che i nostri agenti di Polizia Locale siano adeguatamente formati per affrontare le diverse situazioni che ogni giorno incontrano durante il servizio – aggiunge la sindaca Daniela Colombo, che esprime «soddisfazione per il corso sull’utilizzo degli strumenti di autotutela recentemente tenuto» -. Vorrei inoltre rivolgere un plauso particolare per la numerosa presenza femminile tra le forze di Polizia Locale. La loro partecipazione non solo arricchisce il corpo di polizia, ma rappresenta anche un importante contributo di mediazione in tante situazioni critiche; le donne in divisa portano con sé competenze uniche e un approccio che spesso può fare la differenza nei momenti di difficoltà. Ringrazio di cuore tutti gli agenti e gli ufficiali intervenuti il cui impegno quotidiano garantisce la sicurezza di tutti noi; la dedizione e la professionalità che ogni giorno dimostrano accrescono la fiducia dei cittadini e di tutta la comunità».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore