Lega, GIN e Con Nerviano: “Serve una stazione di monitoraggio pluviometrico dell’Olona”
Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano hanno presentato un'interpellanza per sottoporre la questione all'attenzione della giunta guidata da Daniela Colombo
Una stazione di monitoraggio pluviometrico per tenere sotto controllo il livello dell’Olona, che inevitabilmente risente delle bombe d’acqua sempre più frequenti anche a Nerviano come in tutto il Legnanese. Lo chiedono Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano, che hanno presentato un’interpellanza per sottoporre la questione all’attenzione della giunta guidata da Daniela Colombo.
«Sono sempre più frequenti i temporali improvvisi e le forti piogge, che vanno ad aumentare velocemente le ondate di piena che interessano il fiume Olona», sottolinea il capogruppo Massimo Cozzi nel documento, ribadendo la necessità di «avere un monitoraggio costante dei livelli di piena del fiume, in quanto il corso d’acqua attraversa il centro abitato» e la presenza «lungo il corso del fiume di una rete di monitoraggio pluviometrico con stazioni abilitate alla trasmissione dei dati in tempo reale», come quelle di Varese, Castiglione Olona, Fagnano Olona, Castellanza e Legnano, «funzionali ai compiti di salvaguardia, pianificazione e gestione delle risorse idriche».
«Le stazioni di monitoraggio – prosegue l’ex sindaco, sottolineando «il grandissimo e meritorio operato della Protezione Civile di Nerviano nel monitoraggio del fiume Olona» – sono state progettate per acquisire principalmente dati di livello idrometrico, è così possibile analizzare con maggior risoluzione un fenomeno di piena». E per questo Cozzi chiede a Piazza Manzoni se non ritenga «necessario ed opportuno attivarsi ufficialmente con il Consorzio Fiume Olona, la Provincia di Milano e Regione Lombardia per richiedere il posizionamento sul territorio nervianese di una stazione di monitoraggio pluviometrico, che si vada ad aggiungere a quelle già presenti attualmente lungo il corso del fiume, fornendo così un prezioso strumento a scopo preventivo ed aiutando concretamente il lavoro della Protezione Civile».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.