Vasche di laminazione, Canegrate: “I lavori stanno per terminare, Regione deve garantire la manutenzione”
Canegrate, con la complicità di tutti i Comuni del Plis dei Mulini si è già attivata per chiedere a Regione Lombardia di impegnarsi ad effettuare con regolarità intervenire utili a garantire la manutenzione delle aree
Mentre i lavori per le vasche di laminazione del fiume Olona si stanno avvicinando alla conclusione, Canegrate, con la complicità di tutti i Comuni del Plis dei Mulini si è già attivata per chiedere a Regione Lombardia di impegnarsi ad effettuare con regolarità intervenire utili a garantire la manutenzione delle aree. A comunicarlo è stato l’assessore Davide Spirito durante l’ultimo consiglio Comunale. In questo contesto il vice sindaco ha spiegato lo stato di fatto dell’importante intervento avviato nel novembre del 2021 a Parabiago. La conclusione delle opere è prevista entro la fine di novembre, momento in cui si darà avvio alla fase di collaudo e si procederà poi con la realizzazione delle opere ambientali.
«Non c’è dubbio, l’opera è stata migliorativa sotto ogni punto di vista – ha precisato Spirito -. La prova è l’area delle Cascinette che durante il maltempo non è più protagonista di allagamenti e disagi. Ciò che ci preme però è l’aspetto manutentivo dell’intervento svolto. Per garantire l’efficacia duratura delle opere realizzate, è fondamentale un’adeguata gestione del territorio».
Proprio su questo punto il Comune di Canegrate, insieme agli altri comuni del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), ha lanciato un appello alla Regione affinché si attivi in maniera efficace e puntuale nella manutenzione delle aree interessate dalle opere. «Chiediamo attenzione alla cura del verde e alle operazioni di pulizia – spiega Spirito -, che sono indispensabili per preservare la funzionalità idraulica del sistema. Solo così sarà possibile mantenere l’efficacia degli interventi e garantire la sicurezza a lungo termine».
Le vasche
Durante il cantiere sono state realizzate due vasche di laminazione, ossia due aree di spagliamento che si presentano verdi con particolari pendenze utili a contenere le eventuali esondazioni dell’Olona. I lavori sono iniziati nel 2021 a Parabiago dov’è stata realizzata la vasca a valle, ossia quella che durante le forti piogge si riempie per prima. Ciò significa che la vasca a monte (quella a San Vittore Olona) si riempirà solo in casi eccezionali, per questo è destinata ad attività agricola. In questo contesto saranno piantati nuovi alberi e saranno realizzati nuovi percorsi ciclopedonali che vanno a ripercorre l’Olonagreeway.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.