Quantcast

Storie, racconti, tradizioni e aneddoti: a Busto Garolfo un documentario per far rivivere il paese di una volta

La "prima" del documentario è in calendario per sabato 5 ottobre. Il video sarà proiettato anche domenica 6 e lunedì 7 in occasione della Fiera Autunnale

Varie

Come ricordare la Busto Garolfo di un tempo? Ci hanno pensato alcuni ex abitanti: Sergio Carlo Gadda, Roberto Raimondi, Gigi Raimondi, Fabio Pagani, Enrico Pinciroli e Luigi Briamonte, che hanno realizzato un video per fare un tuffo nel passato e rivivere attraverso storie, racconti, tradizioni e aneddoti il paese com’era un tempo. È nato così “Racconti di paese, Busto Garolfo”, documentario su cui si alzerà il sipario in occasione della Fiera Autunnale con la presentazione di sabato 5 ottobre alle 18 nell’aula didattica del corpo C della villa comunale di via Magenta.

Attraverso interviste a numerose “memorie storiche”, il documentario si trasforma in un “album dei ricordi” che ripercorre momenti, luoghi e personaggi che hanno segnato la vita di Busto Garolfo grazie ad un lavoro di ricerca e di raccolta di testimonianze che ha coinvolto tante persone, sostenuto dal contributo della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Il tutto nel segno della solidarietà: gli autori, infatti, hanno donato il video alle associazioni Hakuna Matata, che ha anche collaborato alla produzione, e GPU, dove chi lo desidera potrà procurarsene una copia con un’offerta minima di 10 euro che sarà devoluto alle associazioni stesse.

«Ci siamo divertiti a fare questo video – sottolineano gli autori -, perché, seppure per poco tempo, ci ha fatto rivivere la nostra Busto Garolfo e soprattutto, tornare ancora cittadini del nostro paese». «Sono onorato di accogliere nella Fiera Autunnale la presentazione alla cittadinanza del video “Racconti di paese, Busto Garolfo” – aggiunge il sindaco Giovanni Rigiroli -. Un dono generoso che arriva da un gruppo di ex residenti, ancora fortemente legati alla nostra comunità, che mettono a disposizione il loro lavoro per sostenere due nostre associazioni. Il video ci consente di tenere viva la memoria di un passato, neppure troppo lontano, che ci viene narrato in modo appassionato da alcuni nostri concittadini. Ringrazio gli autori e invito tutti a partecipare alla presentazione e a sostenere questa bellissima iniziativa».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore