A Nerviano la maggioranza serra i ranghi dopo il doppio forfait da Scossa Civica, ma perde un seggio in consiglio
Di rinuncia in rinuncia da parte dei non eletti, è stato possibile procedere alla surroga della sola Katia Cavaleri con il neo-consigliere Antonio Bolis
La maggioranza serra i ranghi a Nerviano dopo le dimissioni di Katia Cavaleri e Sergio Banfi, due dei tre consiglieri eletti nelle fila di Scossa Civica, una delle tre liste che avevano sostenuto la sindaca Daniela Colombo nella corsa elettorale che l’ha portata a diventare la prima donna a vestire la fascia tricolore a Nerviano. Dimissioni che, alla prova dei fatti, sono costate un seggio in consiglio comunale alla maggioranza: di rinuncia in rinuncia da parte dei non eletti, infatti, è stato possibile procedere alla surroga della sola Katia Cavaleri con il neo-consigliere Antonio Bolis, mentre il banco finora occupato da Sergio Banfi è rimasto vacante.
La surroga, come era facile prevedere, è arrivata in una seduta al vetriolo, dove i gruppi di minoranza, come peraltro avevano fatto fin da prima della seduta consiliare, non hanno risparmiato critiche all’amministrazione comunale, parlando a più riprese di «arroganza», di «crisi politica che si vuole mascherare con un avvicendamento» e di «problemi di coesione che potrebbe portare anche problematiche a livello cittadino». Senza nascondere l’auspicio che l’attuale maggioranza arrivi al capolinea prima del termine naturale del mandato.
Posizioni che le tre civiche di maggioranza hanno provato a spazzare via riconfermando il progetto comune che tre anni fa le aveva portate al governo cittadino. «La descrizione di una maggioranza divisa che non funziona più, l’invito a porre fine al mandato e tutto quello che è stato detto può essere relegato nell’alveo dei pii desideri, che cozzano un po’ contro l’evidenza che tutte e tre le liste sono presenti, e questo è un dato di fatto – ha sottolineato Giovanna Cozzi di Tutti per Nerviano -. Come Tutti per Nerviano continuiamo a sostenere questa giunta e la sindaca, e continuiamo a lavorare per realizzare gli obiettivi scritti nel nostro programma, il programma che hanno scelto i nervianesi, equesto ci sembra quello che in questo momento conta maggiormente».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.