App Municipium, Parabiago attiva il pronto intervento della Polizia Locale per le persone sorde
Firmato protocollo d'intesa siglato tra il Comune e l'Associazione “Emergenza Sordi APS”
Parabiago è il primo Comune della provincia di Milano ad avere firmato il protocollo di intesa con l’Associazione Emergenza Sordi APS per l’attivazione e la promozione del servizio “SOS EMERGENZA SORDI” attraverso l’app “Municipium” al fine di consentire un efficace ed immediato contatto tra il Corpo di Polizia Locale del Comune di Parabiago e le persone sorde in situazioni emergenziali.
L’innovativa applicazione messa a disposizione gratuitamente dal Gruppo Maggioli consentirà un efficace ed immediato contatto tra il Corpo di Polizia Locale del Comune di Parabiago e le persone sorde in situazioni emergenziali e permetterà attraverso la geolocalizzazione di indicare il luogo da segnalare, documentare l’accaduto con l’inserimento di una foto, scrivere un messaggio e, una volta inviata la segnalazione, monitorarla attraverso la sezione cronologia, dalla quale sarà possibile seguire l’evolversi della pratica. «Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito per portare a Parabiago un servizio inclusivo che tutela le persone come noi – ha spiegato Luca Raimondi, presidente dell’associazione Emergenza Sordi -. Significa che nessuno è escluso».
La App, proposta dal comandante di Polizia Locale Angelo Imperatori Antonucci all’amministrazione comunale, può già essere scaricata e sarà attiva tra una decina di giorni. Sul Sito del Comune sarà disponibile un video tutorial che ne spiega il funzionamento. Sono stati creati anche dei Flayer con immagini per agevolare il dialogo tra persone sorde e le forze dell’ordine.
«Una opportunità per la sicurezza di tutti», ha detto il sindaco Raffaele Cucchi che ha accolto con grande disponibilità la richiesta offrendo un prezioso servizio per i cittadini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.