Il Lions Club Parabiago Host aiuta i giovani con situazioni di disagio famigliare
La serata di apertura con il nuovo presidente Marco Molteni ha dato il via alle iniziative del Club. Il service principale prevede l’aiuto di giovani inseriti in comunità
(Nella foto il nuovo presidente del Lions Club Parabiago Host, Marco Molteni, e il past president Giorgio Silvestri)
Riprende l’attività del Lions Club Parabiago Host con la serata di apertura ed il suo nuovo presidente Marco Molteni. Anche quest’anno molte iniziative per la raccolta fondi per la realizzazione dei service programmati.
Il service principale prevede l’aiuto ai giovani con situazioni di disagio famigliare. Per fare questo, dice il presidente Marco Molteni nella presentazione, ci siamo rivolti ad una realtà già esistente sul nostro territorio che è la cooperativa COFOL, che è situata all’interno della villa Castelnuovo a Parabiago, nata per volontà dello scomparso don Giuseppe Beretta che dal 1992 si è occupato di queste problematiche. Il progetto è pensato specificatamente per la comunità ISMAELE e per il centro educativo diurno MOD inseriti all’interno della cooperativa stessa.
La Comunità Ismaele è una comunità educativa che può accogliere fino a 5 minori con età compresa tra i 5 e i 14 anni, con possibilità di prosieguo massimo fino ai 18. La Comunità Ismaele è operativa 365 giorni all'anno per 24 ore al giorno.
Il centro Mod, viceversa, si rivolge a: minorenni in carico a famiglie con provvedimento dell’autorità giudiziaria oppure inviati dai Servizi Sociali territoriali. Il Centro ha una capienza massima di dieci ragazzi. Il fine ultimo della comunità non è quello di sostituire la famiglia di origine ma di fornire un aiuto ed un supporto in momenti complessi e delicati del ciclo di vita
della famiglia stessa. «È in questo contesto si inserisce il nostro service – spiega il presidente del Club, Marco Molteni -; che si pone l’obiettivo di fornire agli adolescenti, presenti attualmente nella comunità e per quelli che verranno, strumenti per migliorare le loro esperienze nel contesto sportivo, per lo studio, nei trasporti per gli spostamenti brevi e nella vita quotidiana. Fra i service previsti spicca la costruzione di una aula studio attrezzata con strumenti tecnologici innovativi (Lavagna LIM, Personal computer, scanner, eccetera) a supporto dello studio».
Oltre al service principale il Lions Club Parabiago Host continuerà ad essere presente sul territorio con un aiuto al “FONDO PROSSIMITA’FAMIGLIA”, con un service di adozioni a distanza ed infine con il supporto alla fondazione dell’associazione LCIF. Per fare tutto questo, prosegue il presidente Marco Molteni avremo bisogno dell’aiuto di tutti cittadini e degli sponsor che ci hanno sempre supportato. Un ringraziamento particolare all’azienda PARABIAGO RUGBY CARES, sempre vicina al nostro club, per il contributo che anche quest’anno ci ha fatto pervenire.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.