Quantcast

Tante bottiglie e 330 grammi di mozziconi raccolti al Parco Vassallo di Nerviano con “Puliamo il Mondo”

I mozziconi, che corrispondono a circa 1.100 sigarette fumate, sono «tra i rifiuti più nocivi e diffusi, contenendo oltre cinquanta sostanze cancerogene»

Puliamo il mondo 2024 a Nerviano

Rifiuti di ogni tipo raccolti lo scorso fine settimana al Parco Vassallo a Nerviano grazie a “Puliamo il Mondo”, il grande appuntamento di volontariato ambientale che ogni anno impegna centinaia di migliaia di persone per ripulire l’Italia dai rifiuti abbandonati.

Puliamo il mondo 2024 a Nerviano

Tra i rifiuti raccolti spiccano soprattutto le tante bottiglie di vetro abbandonate in riva al laghetto e i 330 grammi di mozziconi di sigaretta, che corrispondono a circa 1.100 sigarette fumate. «Oltre a rappresentare un danno diretto per la salute legato al fumo di sigaretta – sottolineano dal Circolo Legambiente di Nerviano, ringraziando tutti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa -, i mozziconi sono tra i rifiuti più nocivi e diffusi, contenendo oltre cinquanta sostanze cancerogene».

«Questi piccoli rifiuti, quasi invisibili, rappresentano un grave pericolo per la salute umana e per l’ambiente, contribuendo alla formazione di microplastiche che possono contaminare la catena alimentare, fino ad arrivare al pesce che consumiamo, come riportato nei cartelli informativi che il circolo di Legambiente ha incollato su ogni tavolo del parco – aggiungono dal Cigno Verde -. Ci auguriamo che questo intervento possa sensibilizzare i fumatori ad usare gli appositi posaceneri, anche tascabili, per ridurre l’impatto ambientale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore