Quantcast

Dopo la residenza il “Red&Blue Afterschool”, il Rugby Parabiago punta sui giovani

Il Club ha ideato un progetto di doposcuola che accompagna i bambini della scuola primaria e ancora di più i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado

Generico 23 Sep 2024

Rugby Parabiago lancia il servizio di doposcuola Red&Blue Afterschool. Il benvenuto dato all’inizio di settembre ai giovani atleti che hanno dato nuova vita allo Spazio 27B di Legnano con il PAF Residenziale di Rugby Parabiago rappresenta infatti solo la punta di un iceberg di un progetto strutturato, frutto di un lavoro continuo e incessante che da anni mira a costruire e consolidare un settore Juniores di qualità nel club rossoblù.

«Il PAF tecnico, lanciato già lo scorso anno, – scrive in una nota stampa la società rossoblu – ha arricchito la routine settimanale degli allenamenti con sessioni aggiuntive focalizzate su aspetti atletici e tecnici, offrendo attività specifiche volte a migliorare le capacità e le competenze di gioco, sia individuali che collettive degli atleti. Questo programma dimostra l’impegno costante del Club nell’investire sulle giovanili per costruire un futuro solido e sostenibile, senza però trascurare l’aspetto primario: lo sviluppo integrale dei ragazzi. Il PAF tecnico è indirizzato alle categorie Under 16 e Under 18, mentre per la categoria Under 14 inizierà a metà stagione solo per i ragazzi e le ragazze del secondo anno (i nati e nate nel 2011). Un impegno importante per i ragazzi e per le ragazze, che vuole essere una proposta migliorativa dell’offerta sportiva del Club e che si affianca ai tre allenamenti settimanali dedicati alle categorie juniores. L’iniziativa residenziale, avviata nella stagione sportiva appena iniziata, aggiunge un ulteriore tassello al lavoro già in corso».

Generico 23 Sep 2024

«Grazie a questo progetto, – prosegue la società – 18 giovani atleti sono ospitati presso la residenza ex- Accorsi, ora Spazio 27B a Legnano, con l’obiettivo di combinare sport e istruzione. Il Club si prefigge di accogliere ragazzi provenienti da altre regioni d’Italia e anche dall’estero (due giovani rugbisti sono appena arrivati dalla Repubblica Ceca) per permettere loro di vivere insieme, frequentare gli istituti scolastici del territorio e crescere come atleti e come persone, sotto la guida del Club rossoblù. I nuovi arrivati si sono uniti agli oltre 100 ragazzi delle categorie Under 18 e Under 16 già tesserati con Rugby Parabiago, che nella scorsa stagione sportiva si sono distinti nei rispettivi campionati e stanno facendo un percorso che vuole essere sportivo, educativo e di vita».

L’impegno del Rugby Parabiago comprende anche un servizio di doposcuola: «Il Club – annuncia la società – ha ideato il Red&Blue Afterschool, un progetto di doposcuola che accompagna i bambini della scuola primaria e ancora di più i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado, con tutor qualificati, che possa dare alle famiglie un luogo sicuro dove mandare i propri figli a fare i compiti e prepararsi adeguatamente da un punto di vista scolastico. Un ponte ideale pomeridiano tra la scuola e lo sport, dove potersi concentrare e anche, in caso di bisogno, richiedere lezioni one – to – one in materie specifiche. Sulle giovanili si costruisce il futuro. Il futuro si costruisce da giovani: questa è la filosofia che Rugby Parabiago ha abbracciato con passione e dedizione. I progetti del Club non si limitano e non vogliono limitarsi a formare buoni giocatori e giocatrici, ma mirano a crescere giovani uomini e donne, pronti ad affrontare le sfide della vita con disciplina, rispetto e impegno».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore