Quantcast

Musica, rievocazione storica, buon cibo e visite guidate: a Nerviano torna la Sagra del Lazzaretto

Dal 25 al 30 settembre Nerviano torna a colorarsi con la Sagra del Lazzaretto, organizzata da una cordata di associazioni guidate dai Giovani Nervianesi

festa del lazzaretto nerviano

Tutto pronto a Nerviano per la Sagra del Lazzaretto, una delle più antiche e sentite tradizioni storiche del paese legata all’epidemia di peste che nell’estate del 1630 colpì il nord e il centro Italia ed in particolar modo l’allora Ducato di Milano, che anche quest’anno andrà in scena con la regia di una cordata di associazioni composta da Giovani Nervianesi, I Sottopalco, Insieme ODV e Pro Loco, con la collaborazione della parrocchia Santo Stefano e il patrocinio del Comune.

Si parte mercoledì 20 settembre, quando dopo la messa nella Chiesa del Lazzaretto, sempre la chiesa ospiterà alle 21 il concerto “Incontro con Maria” . Giovedì 26, poi, dopo il rosario, spazio alla cena tipica e alla musica dal vivo nel tendone con il ballo liscio, mentre venerdì 27, sempre dopo il rosario, sono in programma la cena tipica nel tendone, la proiezione dei ricordi della sagra nella Chiesa del Lazzaretto e ancora musica dal vivo nel tendone, questa volta a ritmo blues con l’ultimo appuntamento del Sound Tracks Festival.

Sabato 28 gli appuntamenti con la Sagra del Lazzaretto prenderanno il via già dal mattino con l’apertura del tendone per la caffetteria e il pranzo, mentre nel pomeriggio ci saranno l’animazione per i più piccoli e prenderanno il via le visite guidate alla Chiesa del Lazzaretto, seguite dalla lezione di zumba e dalla cena tipica. In serata il programma della Sagra del Lazzaretto prevede poi la rievocazione storica teatrale in costume “Le giornate del 1600 nella Pieve di Nerviano” nel giardino e nella chiesa, mentre le cover band faranno cantare e ballare il pubblico al tendone.

Domenica 29 fin dalle 7 via Lazzaretto sarà chiusa al traffico per fare posto agli stand delle associazioni, ai gazebo dei creativi e ai banchi enogastronomici. Alle 9, poi, verrà celebrata la messa nella Chiesa del Lazzaretto, in contemporanea al raduno delle auto d’epoca, per poi chiudere la mattinata con il pranzo nel tendone. Nel pomeriggio ci saranno lo spettacolo equestre in memoria di Alberto Barlocco al campo dei cinofili, i vesperi nella Chiesa del Lazzaretto, e il concerto del corpo musicale cittadino, seguito da quello del Coro Laudamos in chiesa. La giornata di festa si chiuderà con la cena tipica e la musica dal vivo sulle note pop-funk.

Lunedì 30, infine, alle 21 nella Chiesa del Lazzaretto verrà officiata una messa per i defunti della zona. La chiesa del Lazzaretto, luogo del cuore FAI per tutta la durata della sagra sarà addobbata a cura degli “Amici della Chiesa del Lazzaretto”.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore