Quantcast

A Nerviano tornano i “Pomeriggi della biblioteca”

I "Pomeriggi della biblioteca" dall' 8 ottobre al 3 dicembre terranno compagnia al paese ogni martedì alle 15 in sala Bergognone

Il prof. Silvio Garattini a Nerviano con i "Pomeriggi della biblioteca"

Ripartono a Nerviano i “Pomeriggi della biblioteca”, gli incontri pomeridiani organizzati dalla biblioteca cittadina che a partire dall’8 ottobre fino al 3 dicembre terranno compagnia al paese ogni martedì alle 15 in sala Bergognone offrendo «un’opportunità unica per esplorare il mondo da prospettive diverse, guidati da esperti e appassionati in un dialogo aperto e stimolante».

Gli incontri spazieranno dagli “Assaggi d’autore”, che proporranno un viaggio nell’anima di poeti e narratori come Italo Calvino, Alda Merino, Stefano Benni e Dino Buzzati, a “Come funziona il cervello umano”, una lezione alla scoperta dell’architettura cerebrale fatta da miliardi di neuroni che comunicano attraverso innumerevoli connessioni.

In calendario ci sono poi “Le voci e gli strumenti” per imparare a riconoscerli e approcciarsi  in modo consapevole alla musica, “Le Meccaniche della Magia”, dedicato alle tecniche degli illusionisti e ai meccanismi mentali a confronto, “Faccia a faccia con il cambiamento climatico” sugli strumenti forniti dalla scienza per districarsi tra fake news e teorie negazioniste o del complotto e “La felicità possibile”, piccoli indizi per una saggezza quotidiana.

Chiudono il quadro “Donne fatali”, incentrato su storie di donne della letteratura teatrale greca, della mitologia, della Bibbia o della storia raccontate dall’arte, “L’arte dell’apparire” con un viaggio a Versailles nella moda d’Oltralpe dal ‘600 alla Rivoluzione Francese, “Alla scoperta delle biotecnologie e degli OGM” per comprendere la natura degli OGM e superare i pregiudizi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore