Quantcast

A Cerro Maggiore si alza il sipario sulla Galleria Grassi dopo la riqualificazione: “Restituita alla comunità”

La nuova sala conferenze della Galleria Grassi verrà inaugurata sabato 5 ottobre nel primo appuntamento della rassegna "Viaggio nella cultura"

Nuova Galleria Grassi a Cerro Maggiore

Taglio del nastro in vista per la nuova sala conferenze della Galleria Grassi di Cerro Maggiore, la cosiddetta “Bomboniera”.  Il palazzo municipale del paese – che in origine era la casa di villeggiatura della famiglia Corneliani e nel 1927 venne acquistato dalla famiglia Dell’Acqua con lo scopo di farne un asilo, per poi essere ceduto negli anni ’80 al Comune, di cui ora ospita gli uffici – è infatti affiancato da un rustico finora utilizzato come spazio coperto per particolari eventi e manifestazioni e come passaggio pedonale tra la parte est e la parte ovest del paese, che la giunta guidata Berra ha deciso di ristrutturare anche grazie ad un contributo regionale da 990mila euro.

La riqualificazione

La Galleria Grassi, che negli anni è finita spesso anche nel mirino dei vandali, in realtà era già stata oggetto di un primo intervento di restauro nel 2008 con il quale era stato “svuotato” l’involucro del solaio per farne una sorta di loggia, lasciando aperta la porta a future trasformazioni. Con la recente ristrutturazione l’amministrazione ha optato per una riqualificazione della struttura – 372 metri quadri in tutto su due piani – che ha permesso di ricavare una sala polivalente con un centinaio di posti a sedere al piano terra e spazi per gli uffici comunali in aggiunta a quelli esistenti al primo piano, operazione che ha richiesto tra le altre cose la posa di un nuovo solaio, la realizzazione di una scala interna e di una passerella di collegamento con il palazzo municipale e una serie di interventi agli impianti, oltre alla posa di nuovi pavimenti, porte interne e arredi e alla tinteggiatura.

Nuova Galleria Grassi a Cerro Maggiore

L’assessore: “Un punto di incontro in centro che fino ad oggi mancava”

«Non c’è operazione migliore di sottrarre al degrado un luogo per restituirlo alla comunità – sottolinea l’assessore alla Cultura Daniel Dibiscieglie -. La sala conferenze rappresenta l’inizio della creazione del “Polo della Cultura”: fa parte infatti di un progetto più ampio che coinvolge anche la biblioteca, che sta tornando allo splendore originario grazie a sapienti lavori di ristrutturazione e consolidamento. La Galleria Grassi, insieme al parco retrostante, sarà anche una location ideale per celebrazioni civili. Inoltre i locali saranno a disposizione delle associazioni del territorio e di quanti vorranno realizzare iniziative culturali. Un vero e proprio punto di incontro e aggregazione nel pieno centro cittadino, che fino ad oggi mancava».

«Avere uno spazio a disposizione è una grande opportunità per tutti – aggiunge il sindaco Giuseppina Berra -. È il via di una serie di incontri culturali di prestigio che daranno risalto a un luogo che la nostra amministrazione ha voluto valorizzare e impreziosire. Un grande lavoro è stato fatto, per questo mi preme ringraziare gli uffici comunali che hanno colto l’importanza del nostro progetto e saputo realizzarla andando a dare vita a un vero e proprio gioiello. Ringrazio anche Regione Lombardia che ha valutato positivamente questo nostro progetto, premiandolo con un finanziamento che ha coperto interamente i costi dell’opera».

Nuova Galleria Grassi a Cerro Maggiore

La nuova rassegna “Viaggio nella cultura” nella Galleria Grassi

L’inaugurazione della nuova sala conferenze della Galleria Grassi è in programma per sabato 5 ottobre alle 17.30. Alla cerimonia istituzionale, nel cui ambito verranno esposte anche fotografie storiche di Cerro Maggiore e Cantalupo, seguirà la presentazione del libro di Carlo Rotondi “Il ‘900, dai campi alla fabbrica” con l’esibizione del Corpo Musicale Cittadino.

Il taglio del nastro sarà solo il primo appuntamento della nuova rassegna “Viaggio nella cultura” che troverà casa nella sala conferenze. Seguiranno sabato 12 e domenica 13 ottobre una mostra di quadri realizzati dalla pittrice Rita Robbiati e venerdì 18 la presentazione del libro di don Samuele Pinna “A dottrina con Don Camillo”, mentre venerdì 25 ottobre, invece, in calendario c’è la presentazione del libro di don Silvano Lucioni “Ferito dalla bellezza. Sorpreso dalla gioia”.

Si prosegue sabato 2 e domenica 3 novembre con la mostra sulla storia delle macchine da calcolo “Historybit – Storie di computer” e sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 novembre con la mostra fotografica proposta dall’associazione “Circolo 87”, seguite venerdì 29 novembre dalla presentazione del libro del senatore Gabriele Albertini “Rivoglio la mia Milano”. A novembre, inoltre, la sala conferenze ospiterà anche un’iniziativa legata alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne la cui data è ancora da definire.

Dicembre vede invece in calendario per venerdì 6 la presentazione del progetto “Le cappelle del ‘700 a Cerro Maggiore” e per venerdì 13 una conferenza dal titolo “Michelangelo e la Sistina”. Chiude il quadro venerdì 10 gennaio la presentazione del libro “C’erano anche prima di Frida Kahlo” del prof. Fiorenzo Baini.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore