A Nerviano la maggioranza perde pezzi, due consiglieri di Scossa Civica si dimettono: “Non ci siamo sentiti ascoltati”
Altro scossone per la maggioranza guidata da Daniela Colombo: Katia Cavaleri e Sergio Banfi, consiglieri di Scossa Civica, hanno rassegnato le dimissioni
Il primo segnale alla maggioranza – quella maggioranza dalle cui fila avevano sostenuto la sindaca Daniela Colombo nella corsa elettorale che l’ha portata a diventare la prima donna a vestire la fascia tricolore a Nerviano – Scossa Civica l’aveva mandato in estate, quando ad un paio di mesi dalla revoca delle deleghe all’assessore Sergio Parini, che rappresentava la civica in giunta, aveva preannunciato un cambio di passo nei rapporti con i piani alti di Piazza Manzoni. Già allora il gruppo consiliare non ci era andato leggero, parlando di «decisioni unilaterali prese dalla sindaca in merito alle quali non si è condiviso né il merito e tantomeno il metodo» e respingendo al mittente il «mero ruolo di ratificatori».
Ora dalla civica arriva un altro scossone alla maggioranza di governo con le dimissioni di due dei tre consiglieri che siedono tra i banchi del consiglio comunale: Katia Cavaleri e Sergio Banfi, infatti, hanno ufficializzato il loro passo indietro. «È con sincero rammarico – spiegano i due ormai ex consiglieri – che siamo a condividere la nostra decisione di rassegnare le dimissioni dalla carica di consiglieri comunali. Ringraziamo Scossa Civica per averci coinvolti in questa bellissima esperienza di governo del territorio che, però, riteniamo possa terminare qui. Purtroppo l’esclusione arbitraria del nostro assessore di riferimento Sergio Parini dalla giunta comunale, per quanto ci riguarda, ha fatto venire meno le premesse per poter continuare a collaborare con l’attuale amministrazione».
«Nonostante la nostra lista sia stata determinante durante le ultime elezioni all’ascesa dell’attuale sindaco e della coalizione, dopo l’uscita dell’ex assessore Parini non ci siamo sentiti ascoltati e siamo stati resi partecipi delle decisioni della giunta quasi sempre a cose fatte – proseguono i due ormai ex consiglieri -. Questa modalità, poco motivante e professionale, è veramente lontana dallo spirito con cui Scossa ha aderito al progetto di amministrazione, pertanto riteniamo opportuno e coerente rinunciare alla carica di consiglieri. Continueremo in ogni caso a collaborare con Scossa Civica, apportando il nostro contributo al benessere del nostro Comune, nel bene e nel male, sempre accanto a Sergio».
La maggioranza insomma perde pezzi, e le dimissioni di Cavaleri e Banfi non si preannunciano indolori, soprattutto se – e al momento non sembra da escludere – dovessero essere seguite dalla rinuncia a prendere il loro posto da parte di altri candidati consiglieri non eletti all’ultima tornata elettorale. I voti del gruppo consiliare, infatti, potrebbero fare la differenza, considerando che le elezioni hanno consegnano alla coalizione di Daniela Colombo un “pacchetto” di maggioranza composto da dieci seggi oltre a quello della prima cittadina – quattro in quota Tutti per Nerviano e tre a testa a Scossa Civica e Gente per Nerviano – contro i sei dell’opposizione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.