Quantcast

Incuria in via Falcone e Borsellino a San Vittore Olona, il consigliere Sberna “una vergogna”

Una mancanza di attenzione che per Sberna «dimostra l'inefficienza dell'amministrazione comunale nel mantenere le promesse elettorali e curare il territorio».

Via Falcone Borsellino San Vittore Olona

«Via Falcone e Borsellino, inaugurata mesi fa, è ancora chiusa e invasa da ambrosia: ci chiediamo per quale motivo non si sia ancora intervenuti per provvedere al taglio dell’erba». Così è intervenuto in questi giorni di fine estate il consigliere di minoranza Fabrizio Sberna capogruppo della lista “SanVittoreSicura”. Il politico in una nota segnala una situazione di «incuria» in quel punto del Comune di San Vittore Olona. Una mancanza di attenzione che per Sberna «dimostra l’inefficienza dell’amministrazione comunale nel mantenere le promesse elettorali e curare il territorio».

Di seguito pubblichiamo e riceviamo la nota a firma del consigliere

Con grande disappunto, constatiamo che la via Falcone e Borsellino, inaugurata con tanto clamore alcuni mesi fa, è tuttora chiusa al transito. Dalle immagini emerge che l’area, anziché essere accessibile e fruibile dai cittadini, è ormai ridotta a una distesa incolta, infestata da ambrosia. Vicesindaco, ci chiediamo per quale motivo non si sia ancora intervenuti per provvedere al taglio dell’erba, nonostante tale operazione rientri nelle sue competenze, in quanto parte del progetto di lottizzazione che insiste su questa superficie. Vorremmo ricordarle che in tutti i comuni limitrofi è stato da tempo implementato il piano di sfalcio dell’ambrosia, promosso dalla Regione Lombardia per prevenire le allergie. Se, come spesso affermate, avete a cuore la salute dei sanvittoresi, allora agite di conseguenza. Date il buon esempio e iniziate a curare le aree di vostra competenza!

Nel vostro programma elettorale avete promesso di provvedere al recupero, alla pulizia e alla bonifica dei siti degradati. Tuttavia, constatiamo che non avete incluso questa zona tra quelle oggetto di intervento. Forse i siti degradati già presenti nel nostro comune vi sembrano sufficienti, tanto da non sentire il bisogno di crearne di nuovi? Vicesindaco, la sua indifferenza e la sua mancanza di azione sono palesi. Inoltre, vorremmo evidenziare i numerosi episodi di abbandono dei rifiuti sul nostro territorio. Incredibilmente, la situazione è così degenerata che perfino un’organizzazione come PATTUMAN ha voluto lanciare una sfida pubblica, depositando per ben due settimane un cumulo di rifiuti sotto la telecamera all’angolo est del municipio.

Via Falcone Borsellino San Vittore Olona

La provocazione è proseguita in piazzetta Vignati, dove sono stati abbandonati altri pezzi di mobili sotto le “telecamere” della piazza omonima. È evidente che, pur cambiando la zona, il contesto di degrado rimane invariato. Basta recarsi al parcheggio del Villaggio 5 Mulini per notare rifiuti abbandonati da almeno tre settimane. È inutile parlare di prevenzione e installare nuovi strumenti di controllo se poi non sapete nemmeno utilizzare quelli già esistenti, ammesso e non concesso che siate a conoscenza della loro dislocazione e del loro effettivo funzionamento. Nel vostro programma avevate anche promesso di combattere il degrado: non servono “fototrappole”, ma un minimo di organizzazione e tanta buona volontà.

Via Falcone Borsellino San Vittore Olona

Ah, già! Dimenticavo: il mese di agosto è il mese delle vacanze, quindi, in paese, può succedere di tutto. Questi episodi dimostrano chiaramente l’incapacità dell’amministrazione attuale, guidata dal sindaco Zerboni, dal Vicesindaco Salmoiraghi e dall’intera giunta, di mantenere le promesse fatte in campagna elettorale. È inaccettabile che un’amministrazione comunale, che dovrebbe rappresentare e tutelare i propri cittadini, mostri un tale livello di negligenza e disorganizzazione. È giunto il momento che il Sindaco e la sua giunta si assumano le proprie responsabilità e inizino a lavorare concretamente per il bene della comunità che hanno l’onore di rappresentare.

Fabrizio Sberna SanVittoreSicura

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 06 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore