Quantcast

Orti comunali in via di smantellamento a Nerviano per il quarto binario. Poi il campo base e il kick off per i lavori

Nei giorni scorsi la sindaca, il presidente del consiglio comunale, il comandante della Polizia Locale e alcuni residenti hanno incontrato l'impresa incaricata da Italferr dei lavori per il potenziamento della tratta ferroviaria tra Rho e Gallarate

quarto binario nerviano

Comune di Nerviano al tavolo con l’impresa incaricata da Italferr dei lavori per il potenziamento della tratta ferroviaria tra Rho e Gallarate: nei giorni scorsi la sindaca Daniela Colombo, il presidente del consiglio comunale con delega al trasporto pubblico locale Lorenzo Lattuada, il comandante della Polizia Locale Stefano Palmeri e alcuni residenti hanno incontrato i dirigenti dell’impresa, come avevano chiesto ad inizio agosto proprio i residenti per poter sviscerare una serie di questioni relative all’intervento, dalla mobilità alla sicurezza passando per il progetto vero e proprio.

L’incontro è stata l’occasione per chiarire tempi e modi dell’insediamento del “campo base”, che prevede abitazioni temporanee e infrastrutture per il personale addetto ai lavori nonché uffici per impiegati e ingegneri responsabili delle opere e personale di vigilanza del cantiere presenti nell’area 24 ore su 24. Sul tavolo anche la viabilità, che prevede ingresso e uscita dei mezzi dal campo base principalmente da via 1° Maggio con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i residenti di Cantone.

«In questo momento sono in corso le opere di smantellamento degli orti comunali – ha spiegato la prima cittadina a valle dell’incontro -; a seguire verrà effettuata la bonifica bellica come da prassi e successivamente prenderanno il via l’allestimento del campo e l’inizio dei lavori sulla linea. Ai residenti sono stati forniti i contatti per qualsivoglia informazione o richiesta. Ancorché sia stata garantita ampia collaborazione, la flessibilità rispetto all’arretramento dei nuovi binari in area privata e la tipologia delle barriere antirumore che saranno installate sono subordinate al progetto esecutivo e alle norme riguardanti gli espropri già avviati».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore