Quantcast

Scuola, caos nell’assegnazione delle nomine in provincia di Milano. Occupato il provvidetorato

È caos nell'assegnazione delle cattedre per i precari della provincia di Milano che oggi, 2 settembre, hanno occupato l'atrio dell'UST di via Soderini per denunciare il malfunzionamento dell'algoritmo

scuola generale

Decine di persone nominate sulla stessa classe di concorso. È caos nell’assegnazione delle cattedre per i precari della provincia di Milano che oggi, 2 settembre, hanno occupato l’atrio dell’UST di via Soderini per denunciare il malfunzionamento dell’algoritmo.

«Come l’anno scorso sono numerosi i docenti scavalcati nonostante i lauti punteggi – denuncia il sindacato ADL Cobas -. Questi docenti rimarranno disoccupati dato che l’algoritmo procede inesorabilmente, nonostante le sue falle tecniche, a nominare docenti con punteggio inferiore. Si denuncia inoltre la mancata comunicazione da parte delle scuole effettivamente disponibili non ancora comunicate. Anche queste cattedre fantasma contribuiscono a falcidiare il diritto al lavoro dei docenti a mantenere la propria continuità didattica e di reddito.

ADL Cobas aha portato direttamente la voce delle precarie e dei precari alla Dirigente Letizia Affiatato chiedendo: la sospensione della presa di servizio, l’ annullamento dell’attuale convocazione e un nuovo scorrimento da graduatorie corrette. Oltre a nuove nomine solo dopo aver ricevuto le reali cattedre disponibili. «Nonostante una fievole apertura dei dirigenti, le lavoratrici intendono bloccare l’atrio dell’UST fino al blocco delle nomine – annunciano -. Chiamiamo tutte le colleghe e i colleghi a sostenere la lotta senza accettare il vincolo della falsa correzione nominale. In caso contrario come ADL Cobas Lombardia siamo pronti a denunciare l’intero impianto ammazza precari presso della Repubblica portando avanti ricorsi paralleli al giudice del lavoro per un riconoscimento economico del danno». Qui la storia di una insegnante nominata a Cerro Maggiore

Le assegnano la cattedra alle medie di Cerro Maggiore e trova altre 9 persone per lo stesso posto

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore