In 500 alla Cur…Sagra 2024, Parabiago festeggia così l’inizio della Sagra di San Lorenzo. I premiati
La decima edizione della Cur...Sagra ha segnato l'inizio della Sagra di San Lorenzo, 10 giorni di festa che coinvolgeranno il paese fino a lunedì 9 settembre
Al via la Sagra di San Lorenzo 2024 con il primo appuntamento tenutosi venerdì 30 agosto: la 10° edizione della Cur…Sagra, una corsa non competitiva a cui hanno partecipato 500 iscritti. «È una corsa sui 5 e 10km – ha detto Roberto Gastardello del comitato organizzativo della Cur…Sagra e della Sagra di San Lorenzo – e il percorso è un misto tra asfalto e prato». Non solo, la corsa non competitiva rappresenta l’inizio della Sagra di San Lorenzo e da sempre è molto partecipata, basti pensare che nel 2019 gli iscritti alla corsa erano 824 e il trend è sempre stato molto alto, con eccezione dell’anno 2021 che ha contato “solo” 263 iscritti a causa dello stop dovuto dalla pandemia.
Non solo la tradizionale corsa, la Sagra di San Lorenzo è ricca di intrattenimento. «La manifestazione continuerà tutte le sere con spettacoli musicali – ha detto Gastardello – e ogni sera ci sarà un piatto tipico oltre al menù».
I primi classificati
Erano 4 le categorie della corsa non competitiva infatti, oltre alla 5km e alla 10km, anche i bambini e i ragazzi hanno potuto cimentarsi in questa divertente corsa nelle categorie “Under 12” e “Baby”, quest’ultima con un percorso di 800 metri. Partenza e arrivo nel campo dell’oratorio, piccoli e grandi sono stati accolti con un tifo caloroso.
Categoria 5km
Il tempo migliore lo ha eseguito Steven Seminati, che ha tagliato il traguardo a 17 minuti e 36 secondi. Secondo classificato Davide Vignati con un tempo di 18 minuti e 42 secondi, seguito da Dario Grandelli con 19 minuti e 6 secondi. Formidabili anche le donne, Martina Maria Cimnaghi taglia il traguardo con un tempo di 19 minuti e 42 secondi seguita da Francesca Dornetto con un tempo di 22 minuti e 20 secondi. Chiude la classifica della corsa non competitiva Marilena Fabbri con un tempo di 24 minuti e 17 secondi.
Categoria 10km
A tagliare il traguardo è Luca Venier con un tempo di 34 minuti e 14 secondi, seguito da Massimiliano Rienzo con 36 minuti e 49 secondi. Chiude il podio Mattia Carugo che ha concluso la corsa con un tempo di 38 minuti e 25 secondi. Per le donne il miglior tempo lo ha eseguito Olivia La Rosa con 43 minuti e 47 secondi, seguita da Cristina Brembilla arrivata al traguardo dopo 44 minuti e 3 secondi di corsa. Chiude il podio della gara non competitiva Mirta Marando con 50 minuti e 39 secondi.
Categoria Under 12
Il primo “Under 12” a tagliare il traguardo è Leo Galli con un tempo di 24 minuti e 21 secondi, seguito da Riccardo Bossi con un tempo di 25 minuti e 42 secondi. Chiude il podio della corsa non competitiva Gabriele Casoli con un tempo di 28 minuti e 17 secondi. Bravissime anche le ragazze, Sara Costa taglia il traguardo con 34 minuti e 15 secondi di corsa, in seconda posizione Sara Gianvincenzo con 37 minuti e 45 secondi e in terza Martina Caccia con un tempo di 40 minuti e 31 secondi.
Categoria Baby
A tagliare per primo il traguardo della categoria “Baby” è Nicolò Lustrissimi, seguito da Paolo Musazzi e Andrea Tammaro. La prima bimba a concludere la corsa è invece Ilaria Cofano. Tanti gli applausi per i piccoli corridori che si sono cimentati, alcuni per la prima volta, in questa emozionante impresa.
La Sagra di San Lorenzo terminerà lunedì 9 settembre e fino ad allora tanto cibo, musica e divertimento animeranno le serate di via Don Giacomo Bianchi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.