Quantcast

Zone 30, ciclabili e sensi unici: al via i lavori per la nuova viabilità a Nerviano

I lavori prevedono la riqualificazione viabilistica del centro storico di Nerviano e l’ampliamento della zona 30 lungo un perimetro che dalla Statale del Sempione

nerviano viale villoresi

Al via la riqualificazione viabilistica del centro storico di Nerviano e l’ampliamento della zona 30 lungo un perimetro che dalla Statale del Sempione comprende via Marconi, via Marzorati, via Lazzaretto, via Diaz/Leonardo Da Vinci.

Le modifiche alla viabilità sono state introdotte dall’amministrazione «nel solco degli obiettivi presentati che vedono un focus particolare verso la mobilità sostenibile garantendo elevati standard di sicurezza per ciclisti e pedoni».

Generico 26 Aug 2024

Le novità principali

In via Roma è prevista l’istituzione del senso unico di marcia fino all’intersezione con via Brera, l’inserimento di una corsia ciclabile nella medesima direzione e la realizzazione di stalli di sosta con l’introduzione di chicane per moderare ulteriormente la velocità in corrispondenza dell’istituto scolastico.

Senso unico e nuovi stalli di sosta saranno altresì realizzati lungo via Grandi dove il rifacimento del marciapiede, nell’intersezione con via Gramsci, “indirizzerà” meglio e in sicurezza la svolta in quel tratto. Viale Villoresi rimarrà a doppio senso con l’inserimento di corsie ciclabili laterali ricavate nell’attuale asse stradale; queste corsie si intersecheranno con “Cambio”, il progetto Biciplan di reti ciclabili sull’asse del Sempione in fase di realizzazione da parte di Città Metropolitana.

«L’intervento su viale Villoresi – – dichiara il sindaco Daniela Colombo –  che non altera l’infrastruttura esistente (le controverse e soprattutto irreversibili opere realizzate dalla precedente amministrazione sono costate alla cittadinanza circa 400 mila euro), consente il mantenimento dell’attuale offerta di sosta così da non interferire negativamente con il sistema del commercio e dei servizi in quell’area (polo medico – scuola materna). L’ottimizzazione del semaforo dell’incrocio Villoresi/Sempione, attualmente allo studio, assumerà una rilevanza fondamentale per la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti nel progetto di collegamento delle ciclabili già esistenti e con quella futura di “Cambio”».

Nuove corsie ciclabili saranno infine realizzate anche in via Toniolo allo scopo di attuare il collegamento con la pista ciclabile di via Marzorati.

«L’obiettivo – conclude il primo cittadino – è un percorso trasparente, a breve esteso alle frazioni, che nei prossimi anni cambi la fisionomia di Nerviano; un miglioramento viabilistico a tutto tondo al quale auspichiamo possa seguire la riqualificazione urbanistica di Piazza Italia in grado di ammodernare il centro cittadino introducendo elementi estetici e funzionali nel centro storico, favorire il commercio di prossimità e offrire nuove opportunità ad esercenti e residenti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore