Cur…Sagra, fuochi d’artificio, musica e buon cibo: dieci giorni di festa con la Sagra di San Lorenzo
Da venerdì 30 agosto a lunedì 9 settembre torna la Sagra di San Lorenzo, appuntamento estivo imperdibile ormai da oltre 50 anni
Parabiago si prepara a fare festa con la Sagra di San Lorenzo e i suoi dieci giorni di eventi per grandi e piccini che da oltre 50 anni rappresentano uno degli appuntamenti imperdibili di settembre per la frazione e non solo, dall’immancabile Cur… Sagra ai fuochi d’artificio passando per l’intrattenimento musicale e i piatti speciali sfornati dalla cucina.
Tra le poche sagre ad essersi fermata “solo” per un anno a causa della pandemia, la Sagra di San Lorenzo, dopo la messa in ricordo degli amici della manifestazione scomparsi di giovedì 29 agosto, prenderà il via venerdì 30 con uno dei grandi classici della manifestazione: la Cur… Sagra, che accanto al tradizionale doppio anello da 5 e 10 chilometri proporrà anche quest’anno il percorso baby da 800 metri. E dopo la corsa, l’appuntamento sarà con l’intrattenimento musicale “80 voglia di 90” con DJ Luca.
Musica anche sabato 2 con l’Italian Women Tribute, rock show dedicato alle più grandi voci femminili italiane interpretato da una band femminile, mentre domenica 1 settembre il programma della Sagra di San Lorenzo entrerà nel vivo già dalla mattinata con la messa celebrata da don Maurilio Frigerio e con l’appuntamento con Pompieropoli e con il gonfiabile scivolo dei Vigili del Fuoco. Nel pomeriggio, poi, spazio ai laboratori artistici, all’educazione stradale, al pattinaggio artistico e all’esibizione di ballo “Una serata da Oscar”, prima dell’aperitivo con le canzoni dell’osteria milanese de Il Barbapedana e della serata musicale con la GrooveOldBoys RockBand.
I concerti continueranno per tutta la settimana: lunedì 2, subito dopo il basket Forza 4 e il bubble football, ad esibirsi sarà la 3ioGino RockBand, seguita martedì 3 dalla The JetLag Band, in una serata caratterizzata anche dalle partite di calcio tra i rioni. Mercoledì 4 spazio al karaoke con Claudia Merlo dopo le dimostrazioni a cura della Scuola Rugby di Parabiago, mentre giovedì 5 sarà la volta del concerto del Corpo Musicale San Lorenzo.
A dare il via all’ultimo weekend della Sagra di San Lorenzo sarà venerdì 6 il rock degli Harp ‘n’ Roll, mentre sabato 7 settembre sarà la volta del musical con “Vado a teatro”. Domenica 8 in mattinata verranno festeggiati gli anniversari di matrimonio durante la messa celebrata da monsignor Giuseppe Vegezzi e prenderà il via anche la giornata medievale, insieme a gonfiabili a tema e all’esposizione “Hobby e passioni”. Nel pomeriggio, poi, spazio all’esibizione di ginnastica ritmica “Il Piccolo Principe” e alle danze storiche del 1850, per finire in serata con la processione, i balli di gruppo e i fuochi d’artificio, altro marchio di fabbrica della Sagra di San Lorenzo.
A chiudere il programma saranno lunedì 9 le partite di calcio tra rioni, l’intrattenimento musicale con Thē Élite Band e l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi, che quest’anno prevede tra i primi premi una bicicletta da uomo elettrica, una smat tv led e un condizionatore.
Per tutta la durata della manifestazione, che anche quest’anno vedrà coinvolti complessivamente oltre 100 volontari, le cucine sforneranno non solo paste, grigliate e piatti tipici delle sagre, ma anche un piatto speciale diverso per ogni sera e, da quest’anno, anche la domenica a pranzo: dai fagioli alla texana con salsiccia alla zuppa di cipolle con formaggio e crostini, dal merluzzo alla vicentina con polenta bianca allo stinco con crauti e spätzle, dalla trippa agli gnocchi con zola, passando per capriolo con polenta, pasta ai frutti di mare e pizzoccheri, vero e proprio cavallo di battaglia del ristorante. Previa prenotazione, che quest’anno potrà essere effettuata anche scansionando l’apposito QR code, si potrà sia cenare d’asporto che sedersi ai tavoli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.