A Dairago fervono i preparativi per il “palietto” di settembre
Sabato 7 e domenica 8 settembre il "palietto" porterà a Dairago due giorni di giochi e sfide tra le quattro contrade del paese
A Dairago fervono i preparativo per il “palietto”, che sabato 7 e domenica 8 settembre porterà in piazza Francesco della Croce due giorni di giochi e sfide tra le quattro contrade del paese e soprattutto tanto divertimento per grandi e piccini.
Nato nel 1981, il Palio di Dairago vede fronteggiarsi ogni due anni le quattro contrade in cui è diviso il paese – A Monda, A Kruzeta, San Ginisi e Madona in Campagna – che prendono il nome da simboli realmente esistenti sul territorio dairaghese. Le quattro “sorelle” del palio danno vita ad una serie di competizioni che vanno dallo sport classico ai giochi della tradizione, fino a sfide artistiche come il concorso fotografico, i murales e la costruzione di carri a tema per la riproposizione di ambienti tradizionali e scene del passato.
E dopo il ritorno del Palio vero e proprio nel 2023 dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia, la macchina organizzativa non si ferma ed è pronta a ripartire con il “palietto”. Si comincia sabato 7 settembre alle 17.30 con la cerimonia di apertura, seguita dalla prima “sfida” con “Rotolando” e da aperitivo e cena delle contrada. Chiuderanno la serata la gimkana, il concerto e un gioco a sorpresa per i capitani durante una pausa dalla musica. Domenica 8, poi, si riparte alle 15 con i giochi, da “Padel-le”, “Catena umana”, “Rane” e “Copertone” passando per “Caduta libera”, “Mele” e “Spugne”, fino alla proclamazione della contrada vincitrice con aperitivo offerto dalle contrade.
Foto dell’edizione 2023 di Simona Olgiati e Mattia Cucchetti @paliodidairago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.