Quantcast

In bici per l’Italia da tutto il mondo partendo da Parabiago: al via la 1001 Miglia Italia

Ha preso il via venerdì 16 agosto la 1001 Miglia Italia 2024, la più lunga ed estrema randonée ciclistica del vecchio continente, alla sua 6° edizione

1001 miglia italia 2024

1001 miglia da Parabiago a… Parabiago per girare l’Italia in bicicletta. Ha preso il via venerdì 16 agosto la 1001 Miglia Italia 2024, la più lunga ed estrema randonée ciclistica del vecchio continente che giunge quest’anno alla sua  sesta edizione e porterà i partecipanti in giro per il Paese fino al lago di Bolsena e ritorno.

Nata da un’idea di Fermo Rigamonti, la 1001 Miglia ha “debuttato” nel 2006 con l’obiettivo di creare una manifestazione ciclistica che attraversi il Bel Paese, impegnando i ciclisti in un grande sforzo fisico, ma ripagandoli con la scoperta di bellezze e peculiarità naturali e architettoniche uniche al mondo. Obiettivo che tuttora porta avanti, tanto da richiamare quest’anno partecipanti da ben 47 diverse Nazioni, con un’affluenza importante dal Sud Est Asiatico

Anche quest’anno, come per la quinta edizione, la linea di via è stata a Parabiago, che con il ciclismo ha un legame a doppio filo avendo dato i natali a tre campioni del mondo: Libero Ferrario, Giuseppe Saronni e Martina Alzini. I randonneurs percorreranno le strade di Coppi a Castellania e scenderanno verso il Mar Ligure godendo degli scenari mozzafiato delle Cinque Terre. Poi affronteranno le Alpi Apuane dei marmi di Michelangelo e incontreranno sul loro percorso le Torri di San Gimignano, la Fortezza di MonteriggioniSiena e le Crete Senesi per poi giungere nel Lazio fino all’apogeo del Lago di Bolsena.

Risaliranno poi l’Umbria e costeggeranno il lago Trasimeno, passeranno nuovamente dalla Toscana dove incontreranno Cortona, la Foresta di Vallombrosa e l’autodromo del Mugello. Poi toccherà le strade dell’Emilia Romagna, dove i randonneurs incontreranno Lugo e costeggeranno il fiume Po, risalendo poi lungo la Pianura Padana per tornare a Parabiago il 22 agosto. Il percorso toccherà 13 tra i borghi più belli d’Italia, tra cui Peccioli in Toscana, il borgo più bello d’Italia 2024.

Foto dalla pagina Facebook della 1001 Miglia Italia

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore