Cena sota i campan, traversata dei Caimani e fuochi d’artificio: a Garbatola è Festa Granda
Dal 24 agosto al 2 settembre torna la Festa Granda di Garbatola con musica, sport, attività per bambini e gli immancabili fuochi d’artificio
È partito il conto alla rovescia per la Festa Granda di Garbatola, la festa patronale che da sabato 24 agosto a lunedì 2 settembre tornerà ad animare la frazione di Nerviano con un caleidoscopio di eventi che spazierà dalla musica di ogni genere allo sport, passando per le attività per i più piccoli, la buona cucina e gli immancabili fuochi d’artificio.
Si parte sabato 24 agosto con una novità, o meglio un grande ritorno: una fiaccolata «in ricordo degli amici scomparsi negli ultimi anni, che hanno sempre partecipato alla realizzazione e hanno sempre aiutato all’interno dell’organizzazione«, che partirà dall’oratorio di San Martino in Niguarda alle 15. Poi la messa vigiliare nella chiesa parrocchiale S. Francesco con la traslazione della statuetta della Beata Maria Vergine “Maria Bambina”, la cerimonia di apertura della Festa Granda, l’inaugurazione della mostra e la Cena sota i campan, la gigantesca tavolata inaugurale della manifestazione.
Domenica 25 si riparte con la Freccia Valle Olona, randonnèe da 90 chilometri tra le salite della Valle Olona che sarà seguita dall’apertura al ponte tra Garbatola e Villanova del Bar am Kanal e da due “grandi classici” della Festa Granda: la Traversata dei Caimani con i suoi 2mila metri da percorrere una bracciata dopo l’altra nel Villoresi e a seguire la “tuffata” popolare aperta a tutti. In serata, dopo l’apertura della gastronomia con la paella, spazio alle letture animante per i più piccoli, alla proiezione del film “Garbatola e dintorni” e alla serata messicana con la musica dal vivo Mariachi Peralta.
Lunedì 26 toccherà poi all’atelier didattico green dedicato alla costruzione di una bomba di semi e antotipia, alla merenda dei bambini con frittelle, crepes con la nutella e patatine fritte alla terza prova del trofeo “Arditi del Villoresi” con la 4° edizione del Triathlon Villoresi, seguita dal pasta party per gli atleti, dallo schiuma party con dj set e baby dance all’oratorio e alla prima delle tre serate di canto classico nella chiesa parrocchiale di San Francesco con il baritono Valerio Giorgio, accompagnato dal pianista Gianluca Cremona, il soprano Olga Angelillo, accompagnata dal maestro d’organo Luca Ratti, e il mezzosprano Chiara Guglielmi. Martedì 27 invece toccherà alla messa in ricordo dei collaboratori della parrocchia e della festa defunti in questi anni, ai tornei di scala 40 e di calcio balilla, all’anguriata e al secondo appuntamento con la rassegna di canto classico.
Mercoledì 28, dopo la trippata popolare che riporterà sulle tavole di Nerviano la “buséca del Nando”, largo alla quarta e ultima prova del trofeo “Arditi del Villoresi”, alla sua 27° edizione: la Passeggiata sotto le stelle da 6 chilometri da correre tutti d’un fiato, preceduta dalla Kid Color Run riservata ai ragazzi nati sino all’anno 2012. In serata torna la rassegna di canto classico e ci sarà spazio per la musica rock-blues con il gruppo Statale 33.
Giovedì 29 agosto tornerà un altro appuntamento fisso della Festa Granda: la rassegna di musica Fuori di Festa dedicata ai più giovani, arrivata quest’anno alle 27° edizione, che verrà inaugurata con un aperitivo e trasformerà la piazza di Garbatola in un’area a cielo aperto con il concerto dei Quoziente inespressivo, giovani artisti di strada che suonano strumenti acustici. La festa patronale entrerà poi nel vivo con una serata all’insegna dei sapori della cucina milanese con risotto giallo e osso buco, accompagnati dalla musica degli Shape che per l’occasione esibiranno un repertorio folk e blues in lingua meneghina.
L’ultimo weekend di festa prenderà il via venerdì 30 agosto con una serata tirolese che trasformerà la corte dell’oratorio in un beer garden e il dj set della rassegna Fuori di Festa, con dj che si alterneranno fino a mezzanotte sul palco di piazza don Musazzi per far ballare e cantare il pubblico. Sabato 31 agosto, invece, gli appuntamenti inizieranno la mattina con “Puliamo Garbatola” per ripulire insieme a Legambiente le area limitrofe a via Isonzo fno alla rotonda al confine con Lainate; alle 15 poi toccherà alla pedalata cicloculturale con visita guidata al monastero degli Olivetani e alla chiesa di Sant’Ambrogio della Battaglia a Parabiago, seguita dalla serata della polenta e dalla musica pop e rock anni ’80 e ’90 con Giulie&Band.
Domenica 1 la prima voce in calendario è quella della messa della Festa del paese, celebrata da Don Giuliano Mairaghi, già sacerdote della comunità, in occasione del suo 50° di sacerdozio, seguita dalla benedizione di auto e moto. Nel pomeriggio, poi, largo alle finali del torneo di scala 40 e ad un pomeriggio di festa con gonfiabili, giochi e truccabimbi per i più piccoli, arrampicata sportiva, e le novità dei pony e del ludobus con i suoi giochi artigianali in legno. A colorare il pomeriggio di Garbatola ci saranno anche le esibizioni di minibasket, lo spettacolo delle cheerleader di Canegrate e degli Sbandieratori e Musici “Città di Legnano”, per poi chiudere con la serata valtellinese, con piatti che spazieranno dalla Valtellina al Lodigiano, e con un doppio appuntamento con la musica: in oratorio suonerà la Tunner Band, mentre in piazza don Musazzi chiuderanno la rassegna Fuori di Festa i “Rock N’Roses”, cover band dei Guns N’ Roses.
Gran finale lunedì 2 settembre con la benedizione dei bambini, Bimbilandia – pomeriggio dedicato ai più piccoli con frittelle, merenda, laboratori creativi e un concorso di disegno infantile – e lo spettacolo di chiusura della sagra: il Variegato-la Show, spettacolo fatto da, per e con i garbatolesi seguito dai tradizionali fuochi d’artificio.
Foto di archivio delle precedenti edizioni della manifestazione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.