Quantcast

Cosa fare a Ferragosto e nel weekend del 16, 17 e 18 agosto a Legnano e nell’Alto Milanese

Ecco le proposte di LegnanoNews per Ferragosto e per il weekend del 16, 17 e 18 agosto per chi rimarrà a Legnano e nell'Alto Milanese

ferragosto

Sagre, cinema sotto le stelle, musei e mostre: sono tanti gli appuntamenti in programma a Ferragosto e nel weekend del 16, 17 e 18 agosto per chi trascorrerà questo periodo a Legnano e nell’Alto Milanese.

Cinema sotto le stelle e cabaret

LEGNANO – Sabato 17 agosto nel cortile del Cinema Ratti torna la rassegna “Ciak d’Estate”: in cartellone “Il gusto delle cose” di Tran Anh Hung.

PARABIAGO – Sabato 17 agosto nel parco di Villa Corvini penultimo appuntamento con il cabaret a cielo aperto: sul palco Kalabrugovic e Gigi Rock.

BUSTO ARSIZIO – Cinema sotto le stella anche a Villa Calcaterra, dove alle 21.30 verrà proiettato Scordato” di Rocco Papaleo.

Musei e mostre

MILANO – A Palazzo Reale a Ferragosto appuntamento con la mostra dedicata a Philippe Halsman, tra i più grandi ritrattisti della storia della fotografia, e la rassegna antologica che celebra i sessantacinque anni di ricerca artistica del pittore Valerio Adami.

Al PAC, invece, si potrà visitare la mostra di Liliana Moro, che nella sua produzione in mostra esplora la realtà attraverso suoni, parole, scultura, performance, disegno, collage e video, mentre alla Fabbrica del Vapore l’appuntamento è con le mostre “Obey” e “Small is beautiful”.

Saranno aperti anche la Galleria d’Arte Moderna, la Casa Museo Boschi di Stefano, Palazzo Morando, il Museo Archeologico, Palazzo Moriggia, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario, la Collezione Permanente del MUDEC e la mostra “Exposure”. Chiudono il quadro il Museo del Novecento, dove è stata prorogata la mostra “Archiviale_001”, e il Castello Sforzesco. Qui tutte le informazioni

Gite e sagre

CAMPO DEI FIORI – Giovedì 15 agosto ultima giornata da passare con gli Alpini alla Festa della Montagna.

LAGO MAGGIORE – Tra fuochi d’artificio, sagre e spettacoli, nei Comuni del Lago Maggiore dal 14 al 16 agosto non mancano iniziative ed appuntamenti.

GITE – Si avvicina Ferragosto e per chi sta ancora aspettando le vacanze o trascorre l’estate in città è l’occasione per una gita fuori porta: ecco cinque proposte per mete e itinerari all’insegna della natura a un paio d’ore da Legnano.

Cinque mete per una gita fuori porta a Ferragosto

In Lombardia

BERGAMO – Anche a Ferragosto è possibile visitare il Museo Donizettiano che ha sede al primo piano della Domus Magna, alle spalle della basilica di Santa Maria Maggiore.

RONCOBELLO – Anche quest’anno il caratteristico borgo della Valbrembana vedrà le creste delle sue montagne illuminarsi con suggestive fiaccole in occasione della serata del 15 di agosto.

ISEO – Iseo si anima tra il 14 e il 15 agosto con concerti e spettacoli pirotecnici.

SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA – Fino al 15 agosto è in programma la 47° “Festa del vino”, evento che coniuga enogastronomia e musica.

CREMA – Dal 13 al 18 agosto appuntamento con “Chiacchiere e tortelli”, in piazza Aldo Moro.

ALPE GIUMELLO – Il 15 e il 16 agosto è in programma la festa di Alpe Giumello, piccolo paradiso lecchese.

Borgo di Grazie di Curtatone – Nel borgo di Grazie di Curtatone torna l’appuntamento con l’antichissima “Fiera delle Grazie”, che avrà il suo momento clou nella notte fra il 14 e il 15 agosto e nel giorno stesso di Ferragosto, in particolare con il 50° Incontro Nazionale dei Madonnari.

MILANO – La rassegna “Estate al Castello 2024” porterà al Castello Sforzesco

MONZA – I Musei Civici di Monza hanno previsto, un’apertura straordinaria il 15 di agosto dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 23.

FORTUNAGO – Il borgo, tra i più belli d’Italia, il 14 agosto ospiteràla tradizionale “Paciada dei malfatti”, una sagra che offre l’occasione di gustare il meglio dei prodotti tipici locali.

ZAVATTARELLO – Per il 15 di agosto il paese, tra i borghi più belli d’Italia, organizza una giornata medievale al castello dal Verme.

CASALZUIGNO – A Ferragosto appuntamento con “Picnic in Villa”, un’occasione per conoscere Villa Bozzolo.

LAVENO MOMBELLO – A Ferragosto è in programma alle 22.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Spettacoli, sagre, picnic e mercatini: le proposte della Regione per chi passerà Ferragosto in Lombardia

Foto di Nino Carè da Pixabay

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore