Quantcast

Cala il sipario sul camp estivo “Coach di Quartiere”: “Nuovo passo verso inclusione e socializzazione”

La prima edizione del camp estivo "Coach di Quartiere" ha portato al Parco Castello di Legnano cinque settimane di gioco e di condivisione di momenti educativi e divertenti

camp estivo coach di quartiere

Si è conclusa il 12 luglio, dopo cinque settimane di gioco e di condivisione di momenti educativi e divertenti, la prima edizione del camp estivo “Coach di Quartiere” al Parco Castello di Legnano, organizzato da Rugby Parabiago Cares e l’Orma Agenzia Educativa.

Il camp estivo rappresenta l’ultimo tassello di un percorso partito con le attività primaverili che hanno portato nei parchi di Parabiago e Legnano tante ore di gioco gratuite per bambini e bambine che altrimenti non praticherebbero sport. In tutto alle cinque settimane di camp hanno partecipato una quarantina di bambini, con 15 coach di quartiere che si sono alternati per proporre attività ludiche e sportive divertenti.

«Siamo molto soddisfatti della strada che abbiamo percorso – spiega Christian Landini, playmaker del progetto Coach di Quartiere -, partendo dalle attività nei parchi fino ad arrivare all’organizzazione del camp estivo. È stata molto significativa la crescita umana degli educatori. È meraviglioso vedere come giorno dopo giorno, passo dopo passo, i nostri giovani volontari abbiano preso coscienza del loro ruolo facendo da faro per i più piccoli ma allo stesso tempo abbiano saputo crescere ed imparare con i bambini!».

camp estivo coach di quartiere

Le attività proposte hanno spaziato dai giochi da cortile caratteristici dei tempi passati come palla guerra, bandierina e caccia al tesoro, a vere e proprie attività sportive quali basket, calcio e pallavolo, in cui i bambini e le bambine hanno potuto mostrare le proprie qualità e la propria voglia di divertirsi a più non posso.

«È stata per noi una bellissima esperienza che speriamo di riproporre negli anni a venire, perché poter contribuire anche ad un solo sorriso in più fa di noi ragazzi felici – aggiunge Lorenzo Prandi, playmaker del progetto sul territorio dell’Alto Milanese -. Ringraziamo il Comune di Legnano per il patrocinio e il sostegno, le famiglie per la fiducia che ci hanno accordato e tutti i nostri coach di quartiere per il loro impegno e la loro dedizione».

“Coach di Quartiere” è un progetto di welfare di comunità promosso da L’Orma, agenzia educativa no-profit che dal 2000 sviluppa e propone esperienze formative sportive ed espressive basate sull’educazione non formale, e Rugby Parabiago Cares Impresa Sociale. «Il progetto – spiegano gli organizzatori – fa innovazione sociale tramite lo sport e accorcia la distanza fisica ed economica dall’attività sportiva per quei bambini che non possono permettersi lo sport tradizionale. Per farlo è fondamentale ingaggiare e formare giovani volontari, i coach di quartiere appunto».

Con l’organizzazione del Camp estivo il Coach di Quartiere è stato ora implementato significativamente e, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere «un ulteriore passo verso l’inclusione e la socializzazione di bambini e bambine provenienti da contesti culturali e socio-economici molto diversi tra loro, oltre ad un’ulteriore crescita umana per i volontari che prestano la propria opera».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore