Vasca volano in via Adige a Canegrate, 30 giorni per consultare il progetto contro gli allagamenti
I canegratesi interessati alle opere di volanizzazione della rete fognaria comunale in via Adige potranno consultare gli atti relativi alla variante del P.G.T. I documenti saranno consultabili per trenta giorni nell'Area Governo del Territorio del Comune di Canegrate
Con l’inizio di agosto i canegratesi interessati alle opere di volanizzazione della rete fognaria comunale in via Adige potranno consultare gli atti relativi alla variante del P.G.T. I documenti saranno consultabili per trenta giorni nell’Area Governo del Territorio del Comune di Canegrate oppure online. Proprio in questi giorni sul sito del Comune è stato pubblicato l’avviso utile per invitare i cittadini a partecipare attivamente al processo di verifica e valutazione.
L’opera da 6.507.384,72 di euro, è stata studiata dal gruppo Cap Holding. In pratica è un sistema di vasche, composto da manufatto di sfioro, collettori di collegamento, vasca di prima pioggia e vasca disperdente, nel Comune di Canegrate. L’intento è quello di formare un sistema di smaltimento delle portate miste defluenti nel collettore intercomunale che, partendo dal comune di San Giorgio su Legnano, attraversa il comune di Canegrate e raggiunge lo sfioratore n. 2523 all’incrocio delle vie Adige e D’Annunzio. Nella relazione tecnica si legge che «dal punto di vista qualitativo, la vasca di prima pioggia consentirà l’accumulo provvisorio delle acque di prima pioggia e lo scarico controllato del volume accumulato ad evento meteorico concluso, in modo da garantire il controllo sulle portate in ingresso al depuratore di Canegrate. Dal punto di vista quantitativo, la vasca disperdente, che entrerà in funzione al completo riempimento della vasca di prima pioggia, consentirà di scaricare su suolo la portata eccedente la prima pioggia, ovvero una portata caratterizzata da un basso contenuto di carichi inquinanti».
Si tratta, per l’assessore alle Opere Pubbliche Davide Spirito di un’opera fondamentale per il territorio di Canegrate che «va in linea con tutti gli altri interventi portati aventi sul tema del miglioramento del sistema fognario e raccolta delle acque fognarie che con il Gruppo Cap Holding stiamo portando avanti da anni e che hanno visto diversi milioni di euro di investimenti su Canegrate in particolar modo zona Cascinette. È quindi un lavoro importante e contiamo di dare avvio al cantiere il prima possibile».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.