L’aria di Vanzaghello è pulita, presentata l’analisi annuale del sistema di monitoraggio
Dal bilancio, infatti, emerge che Vanzaghello ha totalizzato 287 giorni di buona qualità dell’aria. Il sistema di monitoraggio è stato attivato nel 2021
A Vanzaghello si respira aria pulita. A confermarlo sono le analisi Wiseair presentate in questi giorni estivi dall’assessore all’Ambiente Simona Giudici. Dal bilancio, infatti, emerge che Vanzaghello ha totalizzato 287 giorni di buona qualità dell’aria. Questo dato lo posiziona al 23esimo posto tra tutti i Comuni italiani monitorati da Wiseair (80).
«Le sue caratteristiche sono in linea con le criticità riscontrabili nella pianura padana – si legge nel resoconto -. I periodi di qualità dell’aria scadente, in ogni caso, non superano i limiti comunitari dell’Agenzia Ambientale Europea».
Il sistema di analisi è stato attivato nel 2021con l’installazione di appositi sensori di monitoraggio. Apparecchi che si trovano in due punti strategici della città: uno nella Sede del Comune in Via Donatori del Sangue e l’altro nella Scuola Materna in Via Ragazzi del ‘99. Inoltre, è stata messa a disposizione l’applicazione Wiseair per consentire ai cittadini di monitorare l’aria in prima persona. In questi anni i dati riscontrati sono sempre stati piuttosto positivi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.