Quantcast

Polemiche a San Vittore Olona sulla surroga dell’assessore Puricelli

Durante l'ultimo Consiglio Comunale Puricelli ha lasciato il posto da consigliere ad Agata Martini (prima dei non eletti) per restare come assessore esterno.

San Vittore Olona - Il primo consiglio comunale del sindaco Zerboni

Le dimissioni da consigliere comunale dell’assessore a servizi sociali ed Istruzione Silvia Puricelli accendono le polemiche a San Vittore Olona. Durante l’ultimo Consiglio Comunale Puricelli ha lasciato il posto in consiglio ad Agata Martini (prima dei non eletti) per restare come assessore esterno. Una scelta presa dal sindaco Zerboni per «allargare il gruppo di maggioranza visti i molteplici impegni amministrativi che giunta deve affrontare».

Questo cambiamento è stato fortemente contestato dalla minoranza. Il consigliere di opposizione Fabrizio Sberna (SanVittoreSicura) si è dichiarato sconcertato: «Signor Sindaco, mi consenta di esprimere il mio sconcerto e la mia perplessità. Forse ci sfugge qualcosa? Forse non capiamo il genio strategico dietro questa manovra? Perché, veda, a noi sembra semplicemente un atto di pura e semplice incoerenza». Il consigliere ha poi sottolineato i costi aggiuntivi di questa manovra in quanto, «seppur Puricelli sia diventato un assessore esterno resta in giunta e come tale avrà uno stipendio. Sarà un doppio costo per i sanvittoresi».

Surroga dell’assessore Puricelli, consigliere Sberna: “sono un doppio costo per i sanvittoresi”

Perplessità espresse anche dall’ex sindaco Daniela Rossi: «Rimane la perplessità per una decisione così importante che comporta la rinuncia dello status privilegiato di consigliere comunale acquisito per volontà diretta dei cittadini che hanno indicato sulla scheda una scelta precisa. Il ruolo di assessore esterno nulla a che fare con le norme che riguardano e tutelano i consiglieri comunali; l’assessore esterno, come da ieri la dott.ssa Puricelli, dipende solo dal sindaco che decide di dare e togliere le deleghe e non ha potere decisionale nel parlamentino cittadino».

San Vittore Olona, surroga dell’assessore Puricelli, ex sindaco Rossi “Una scelta che ci lascia perplessi”

di
Pubblicato il 02 Agosto 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore