Surroga dell’assessore Puricelli, consigliere Sberna: “sono un doppio costo per i sanvittoresi”
Il consigliere di minoranza durante l'ultimo consiglio comunale di San Vittore Olona, dopo che l'assessore ha dichiarato le sue dimissioni da consigliere mantenendo il ruolo di assessore esterno ha puntato il dito contro il sindaco sottolineando i costi aggiuntivi di questa scelta
La surroga dell’assessore Silvia Puricelli è stata per il consigliere comunale di minoranza Fabrizio Sberna una decisione «assurda». Il politico durante l’ultimo consiglio comunale di San Vittore Olona, dopo che l’assessore ha dichiarato le sue dimissioni da consigliere per assumere il ruolo di assessore esterno ha puntato il dito contro il sindaco sottolineando i costi aggiuntivi di questa scelta: «Un doppio costo per i nostri cittadini, che già affrontano quotidianamente sfide economiche non indifferenti». Di seguito pubblichiamo l’intervento firmato dal consigliere di SanVittoreSicura
Oggi mi trovo qui, purtroppo, a dover evidenziare una situazione che definire “paradossale” sarebbe un eufemismo. La nostra comunità, appena un mese fa, ha espresso la sua fiducia in questa amministrazione attraverso il voto. E quale miglior modo di ripagare tale fiducia, se non con un’azione tanto sorprendente quanto inspiegabile? Mi riferisco alla decisione del Sindaco Zerboni e della sua giunta di accettare le dimissioni da consigliere e automatica revoca dell’incarico di assessore comunale alla Sig.ra Puricelli, eletta con le preferenze dei cittadini, per poi ridarle lo stesso incarico, ma questa volta come assessore esterno. Sì, avete capito bene: un ruolo che notoriamente si riserva a chi non era presente nella lista elettorale. Signor Sindaco, mi consenta di esprimere il mio sconcerto e la mia perplessità. Forse ci sfugge qualcosa? Forse non capiamo il genio strategico dietro questa manovra? Perché, veda, a noi sembra semplicemente un atto di pura e semplice incoerenza.
E mentre noi cerchiamo di comprendere questa scelta così singolare, ci troviamo anche a fare i conti con le conseguenze pratiche di tale decisione cosa comporta questo? Semplice: il Comune si troverà a pagare sia l’assessore esterno che il nuovo consigliere comunale. Un doppio costo per i nostri cittadini, che già affrontano quotidianamente sfide economiche non indifferenti. Signor Sindaco Zerboni, è questo il cambiamento che avete promesso? È questa la trasparenza e la responsabilità di cui tanto avete parlato in campagna elettorale? Perché a noi sembra piuttosto una mossa politica goffa e maldestra, che tradisce la fiducia dei cittadini e compromette l’integrità del Consiglio Comunale. Se questo è il vostro modo di gestire il comune, possiamo aspettarci altre mosse di questo tipo?
Colleghi consiglieri, è nostro dovere vigilare su queste decisioni e fare in modo che l’amministrazione agisca nel vero interesse dei cittadini, non in base a giochi di potere o strategie incomprensibili che ricordano giochi di Palazzi Romani. Chiedo quindi che venga fatta chiarezza su questa vicenda e che si riveda questa scelta, restituendo dignità e trasparenza al nostro Consiglio Comunale. Signor Sindaco, il ruolo che ricopre richiede serietà, coerenza e rispetto per la volontà popolare. La invito a riflettere seriamente su questa decisione e a correggere la rotta, perché i cittadini di San Vittore Olona meritano un’amministrazione che lavori per loro, non contro di loro.
Fabrizio Sberna Lista civica SanVittoreSicura
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.