Quantcast

Dal Gestore dei Servizi Energetici 73mila euro per la riqualificazione energetica della piscina di Busto Garolfo

I fondi vanno ad aggiungersi ai 350mila già stanziati per la piscina di Busto Garolfo dalla Regione attraverso un bando contro il "caro energia"

piscina busto garolfo

Nuovi contributi per la riqualificazione energetica della piscina comunale di Busto Garolfo dal Gestore dei Servizi Energetici, società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze cui è attribuito l’incarico di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica: il GSE ha infatti stanziato risorse per 73mila euro per l’impianto, che vanno ad aggiungersi ai 350mila già stanziati nel 2022 da Regione Lombardia attraverso un bando ad hoc promosso per affrontare il “caro energia”.

L’intervento, per il quale è prevista una spesa complessiva di poco meno di 556mila euro, prevede «la riqualificazione degli impianti termici di riscaldamento tramite installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione e pompe di calore, l‘installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili, l’installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e sistemi di controllo atti a certificare la qualità del servizio all’utenza e l’installazione di teli isotermici per la copertura della piscina nelle ore di non utilizzo».

«Il progetto di riqualificazione energetica dell’impianto natatorio – sottolinea il sindaco Giovanni Rigiroli, che da assessore alla partita nei dieci anni di amministrazione Biondi ha seguito il progetto passo dopo passo -, che ha già beneficiato di circa 350.000 euro di contributi a fondo perduto da parte di Regione Lombardia, ha ottenuto dal GSE un ulteriore riconoscimento economico che certifica, se ancora ce ne fosse bisogno, la sostenibilità economico ambientale dell’intervento che è in fase di realizzazione, sono da poco stati affidati i lavori. Entro l’autunno i lavori saranno ultimati e le misure di efficientamento porteranno benefici a livello di consumi, di costi e di emissioni inquinanti. Per questo prezioso risultato voglio ringraziare ancora una volta l’architetto Andrea Fogagnolo ed il personale dell’Ufficio Demanio e Patrimonio immobiliare per l’ottimo lavoro svolto».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore