Billy Mills a San Vittore Olona, il consigliere Sberna: “Evento organizzato frettolosamente”
Il consigliere critica l'Amministrazione e l'associazione Cinque Mulini affermando: "Come al solito, tutto è stato organizzato in fretta e furia, senza un minimo di pianificazione"
L’arrivo dell’atleta statunitense Billy Mills a San Vittore Olona accende la polemica nella minoranza. L’ex mezzofondista e maratoneta statunitense, campione olimpico dei 10000 metri piani a Tokyo 1964 martedì 30 luglio, in occasione del Consiglio Comunale, riceverà la “Civica Benemerenza”. Ad intervenire Fabrizio Sberna SanvittoreSiCura che critica l’evento organizzato «frettolosamente e con scarsa pianificazione dall’Amministrazione e dall’associazione sportiva Cinque Mulini.
Di seguito la nota firmata dal consigliere
In questi giorni, San Vittore Olona avrà l’onore di accogliere l’atleta statunitense Billy Mills, vincitore della 5 Mulini nel 1965 e ispiratore del logo della società omonima e della recente statua ché tanto ha fatto discutere per la sua discutibile collocazione. Tuttavia, non possiamo non notare come anche questo evento sia stato gestito con la solita superficialità che contraddistingue la nostra amministrazione e dalla associazione sportiva.
Il ritorno di Billy Mills nei luoghi storici di questo evento avrebbe potuto essere un’occasione d’oro per dare lustro non solo al campione, ma anche alla 5 Mulini stessa. Ma no, come al solito, tutto è stato organizzato in fretta e furia, senza un minimo di pianificazione. Il periodo scelto per l’evento, il 30 luglio, è decisamente il peggiore possibile: quando gran parte della popolazione, specialmente i più giovani, è già in vacanza. Complimenti per la tempistica! Sappiamo che la scelta della data è stata dettata dall’arrivo dell’atleta a Parigi per le Olimpiadi. Ma davvero non si poteva organizzare in tempi più ragionevoli? La mancanza di pianificazione degli organizzatori, e quindi del comune stesso, è lampante. L’impressione che si ha è che questo sia un evento raffazzonato, messo insieme giusto per fare qualcosa col sentore di marchetta.
L’amministrazione comunale, infatti, sembra aver pensato, o meglio essere stata indotta a pensare, di organizzare in modo frettoloso un riconoscimento per l’atleta. L’evento si svolgerà nel contesto di un consiglio comunale a fine mese, il modo perfetto per sminuire la figura di Billy Mills. Diverse versioni sono circolate: si parla di cittadinanza onoraria o benemerenza. Ma queste onorificenze, mi chiedo, sono davvero appropriate?
La benemerenza civica è concessa a un cittadino italiano che con opere concrete ha aiutato i propri concittadini o ha esaltato il prestigio della città. La cittadinanza onoraria, invece, è un riconoscimento concesso a chi si è distinto particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dello sport, e così via. E Billy Mills, per quanto ispiratore del logo della società sportiva 1906, ha veramente questi requisiti? E i campioni italiani che hanno partecipato alla 5 Mulini, sembra che di loro non interessi a nessuno?
Infine, l’amministrazione comunale ha pensato bene di sponsorizzare l’evento con una determinata somma di denaro. Mi chiedo: non sarebbe stato meglio destinare questi fondi a opere più urgenti? Ma certo, è molto più importante organizzare eventi in fretta e furia piuttosto che risolvere i veri problemi della comunità. Concludendo, mi chiedo quando vedremo un po’ di serietà e di pianificazione da parte di questa amministrazione. Ma forse, è chiedere troppo.
Fabrizio Sberna SanvittoreSiCura
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.