Regione Lombardia premia tre nuove attività storiche nel Legnanese
Tra le nuove attività storiche "Fossati arreda" e "La Bottega del Pane - Panificio Grazioli" a Legnano e "Emporio Carni Bombari" a Busto Garolfo
Sono 607 le nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia, che si vanno ad aggiungere alle oltre quasi 4mila imprese già iscritte all’elenco regionale di attività storiche e di tradizione. I nuovi riconoscimenti, che comprendono 311 negozi storici, 135 locali storici e 161 botteghe artigiane storiche, hanno premiato anche il Legnanese che ora potrà fregiarsi di tre nuove vetrine storiche: “Fossati arreda” a Legnano, negozio storico con 79 anni di storia, “La Bottega del Pane – Panificio Grazioli” sempre a Legnano, attiva dal 1973, e “Emporio Carni Bombari” di Busto Garolfo, operativo da 40 anni.
Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento e i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute. A loro è dedicato anche un bando che annualmente viene riproposto. Quest’anno sono in tutto 66 le nuove attività storiche nella Città metropolitana di Milano: 15 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 41 negozi storici
«Il marchio – evidenzia l’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi – simboleggia il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.