Quantcast

A Nerviano terza notte bianca da “sold out” con Estate Fuori: “Serata stratosferica”

Pienone a Nerviano per la serata di festa organizzata da Facciamo Quadrato, tra punti ristoro, musica dal vivo e le tante iniziative proposte dalle associazioni sportive e culturali

A Nerviano terza notte bianca da "sold out" con Estate Fuori

Gran finale per “Estate Fuori”, il triplete di notti bianche organizzato a Nerviano dall’associazione Facciamo Quadrato che si è chiuso sabato 13 luglio con una serata da sold out che gli organizzatori non hanno esitato a definire «stratosferica», tra punti ristoro, musica dal vivo e le tante iniziative proposte dalle associazioni sportive e culturali.

Galleria fotografica

A Nerviano terza notte bianca da "sold out" con Estate Fuori 4 di 19

A colorare il centro del paese per il terzo e ultimo sabato di festa messo in cantiere dall’associazione hanno pensato la musica della Noema Rock Band e di DJ Ciotto, i negozi aperti, tante proposte culinarie che hanno soddisfatto un po’ tutti i palati, giochi e animazioni per i più piccoli e il caleidoscopio di proposte messe in campo dalle associazioni, dalla degustazione di acqua proposta di Legambiente alle “Auto in Passerella” dell’associazione Veicoli Storici Villoresi.

A Nerviano terza notte bianca da "sold out" con Estate Fuori

Il Cigno Verde, ad esempio, ha proposto ai cittadini il “test” “Che acqua bevi?”, facendo assaggiare ad una cinquantina di cittadini tre diversi tipi di acqua: una con un residuo fisso basso, una con un residuo fisso più elevato e quella dell’acqua della Casa dell’Acqua di Cantone (“premiata” dal 61% dei cittadini). «Questa iniziativa mirava a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di ridurre l’uso di bottiglie di plastica e altri imballaggi di plastica, contribuendo così alla lotta contro le microplastiche, una minaccia invisibile per l’ambiente e la salute – spiega l’associazione -. Siamo entusiasti dell’interesse suscitato da questa iniziativa, sostiene il direttivo del circolo nervianese di Legambiente e speriamo che questo entusiasmo si traduca in azioni concrete da parte di tutti per un futuro più sostenibile».

L’associazione Veicoli Storici Villoresi, invece, ha portato in viale Villoresi le sue “Auto in Passerella”, un viaggio nel tempo attraverso sette decenni con auto, musica, racconti di eventi storici e curiosità dal 1930 al 2003: così, ad esempio, a Nerviano con un’Alfa Romeo Giulia Ti del 1969 sulle note di “Space Oddity” di David Bowie sono stati raccontati i giorni dello sbarco sulla Luna, quando al cinema si entrava per vedere in prima visione “Easy Rider”, mentre i driver delle 30 vetture d’epoca selezionate per l’evento hanno condiviso con il pubblico informazioni e curiosità sul motorismo d’epoca.

A Nerviano terza notte bianca da "sold out" con Estate Fuori

«Ringraziamo davvero tutti – sottolinea Erika Delfi, presidente dell’associazione, ringraziando il direttivo che in questi anni si è ampliato e tutti i soci per il contributo che danno alle iniziative e l’amministrazione comunale e la Polizia Locale per il supporto -: ci teniamo in modo particolare a sottolineare che l’associazione, nata da sette anni, ha fatto un grande lavoro sempre in crescita, soprattutto negli ultimi anni, e questo ha fatto sì che ormai le nuove attività e le persone fisiche che vogliono entrare a far parte dell’associazione ci contattino direttamente, senza bisogno di essere contattati. Questo vuol dire che stiamo lavorando bene e continueremo a farlo per il bene di Nerviano, che è il nostro obiettivo principale».

“Archiviato” il triplete di notti bianche, Facciamo Quadrato è già al lavoro su «tanti progetti da sviluppare prossimamente». A partire dalla Festa dello Sport del prossimo 15 settembre, dove farà da «collante» ad una giornata sportiva che vedrà protagoniste le associazioni, dalla “sorpresa” già in cantiere per ottobre – su cui l’associazione, però, per il momento non si sbottona – e dagli ormai classici eventi natalizi.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Nerviano terza notte bianca da "sold out" con Estate Fuori 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore