Salvato a Marcallo un toro di due quintali e mezzo, era caduto in canale d’acqua
A salvare l'animale sono stati i Vigili del Fuoco volontari di Inveruno. Il bovino tranquillizzato è stato tirato fuori dal corso d'acqua la cui corrente era particolarmente forte

Un toro di due quintali e mezzo è caduto nel canale del consorzio Villoresi e stava rischiando di morire precipitando da un salto del corso d’acqua. A salvare l’animale a Marcallo con Casone sono stati i Vigili del Fuoco volontari di Inveruno, intervenuti all’alba di giovedì 4 luglio.
Il toro in difficoltà è stato prima messo in sicurezza: hanno utilizzato una scala come barriera per fermare l’animale, ormai trascinato dalla corrente. Successivamente è stato allertato il personale del consorzio Villoresi per chiudere la portata dell’acqua e diminuire la corrente. Dopo diversi minuti la situazione è migliorata: il bovino è stato tranquillizzato e rifocillato e pur essendo sfinito, ha risposto alle sollecitazioni degli uomini del distaccamento di Inveruno.

In un primo momento, data la stazza del bovino, si era considerato l’intervento dell’elicottero Drago di Malpensa, ma non è stato necessario. Verso le 8 il toro, imbragato, è stato tirato fuori dai volontari di Inveruno, con l’aiuto del proprietario dell’animale. Il toro è stato poi visitato dai veterinari dell’Ats Milano ed è risultato stremato, ma in buona salute.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.