Quantcast

Cerro Maggiore regala ai “nuovi” italiani la Costituzione per il conferimento della cittadinanza

A Cerro Maggiore per la prima volta è stata istituita una giornata per conferire la cittadinanza italiana ai "nuovi" italiani, con la consegna della Costituzione

Cerro Maggiore regala ai "nuovi" italiani la Costituzione per il conferimento della cittadinanza

Cerro Maggiore dà il benvenuto ai nuovi cittadini italiani con una copia della Costituzione commentata. La Carta Costituzionale è stata consegnata sabato 29 giugno a Palazzo Dell’Acqua, dove è andata in scena una cerimonia per il conferimento della cittadinanza italiana a 15 cittadini di altre Nazioni del mondo.

«Per la prima volta ho voluto istituire una giornata per conferire la cittadinanza italiana a tanti ragazzi e ragazze, uomini e donne, che hanno fatto un vero ed importante percorso all’interno della nostra comunità – sottolinea la sindaca Nuccia Berra – L’integrazione parte da qui, da gesti importanti e concreti, piccoli o grandi che siano, fondamentali da fare. A loro ho consegnato una Costituzione commentata, perché la nostra Carta è basata e costruita su principi di libertà, e in momenti come questi, dove le guerre, l’odio e la sofferenza sono le immagini che vediamo di più in TV non possiamo dimenticarcelo».

«Ottenere la cittadinanza italiana deve essere un gesto consapevole di inclusione ma anche di responsabilità verso una Nazione che ha storia, tradizioni, usi e costumi, regole da rispettare – aggiunge la prima cittadina -. Per questo mi piacerebbe che anche ai nostri giovani venisse trasmesso il senso di italianità. Oggi questi numerosi concittadini entrano nella famiglia italiana che cresce ancora di più».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore