Quantcast

Cerro Maggiore saluta Antonio Gianazza, morto a 106 anni dopo essere sopravvissuto alla guerra e al Covid

Quella di Gianazza, tra i fondatori del Centro Anziani del paese di cui è stato primo presidente, è stata ricordata durante la cerimonia funebre come una «vita spesa per la comunità»

Generico 17 Jun 2024

Ultimo saluto a Cerro Maggiore ad Antonio Gianazza, venuto a mancare all’età di 106 anni. Gianazza, tra i fondatori del Centro Anziani del paese di cui è stato primo presidente, è stato ricordato per «tutto il bene» di cui è stato artefice da don Antonio Oldani che ha officiato la cerimonia funebre e per la «vita spesa per la comunità» da Virginio Mayer.

Gianazza, nato e cresciuto a Cerro Maggiore, era da tempo ospite della RSA Sodalitas di Busto Garolfo. Durante la seconda guerra mondiale aveva combattuto da fante prima sul fronte occidentale in Francia, poi nel 1940 aveva preso parte alla campagna di Grecia e infine aveva sfidato all’inizio del 1942 anche il gelo nella campagna di Russia, riuscendo a tornare a casa.

Le sue gesta nell’agosto del 2018, a poca distanza dal suo centesimo compleanno, gli erano valse la Croce di Guerra al valore militare, consegnata proprio nella RSA in una cerimonia alla quale avevano preso parte il colonnello Mario Arnò, comandante del Centro Documentale di Milano, Luigi Cuomo, responsabile del cerimoniale, il cavalier Angelo Mario Sciuccati, allora segretario nazionale dell’Associazione Fanti d’Italia, il sindaco di Cerro Maggiore Nuccia Berra, gli assessori di Busto Garolfo Mauro Zanzottera e Giovanni Rigiroli, l’allora presidente dell’associazione anziani di Cerro Maggiore Tarcisio Martinotto, il delegato di zona dell’Associazione Combattenti e Reduci Re Garbagnati e lo storico locale Giacomo Agrati.

Nel 2020, poi, aveva dovuto, già ultracentenario, vedersela con il Covid, ben prima dello scudo offerto dalla campagna vaccinale, e anche in quel caso ne era uscito a testa alta forte del suo doppio tampone negativo.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore