Quantcast

“Noi con Voi contro il tumore al seno”, in un anno 200 visite gratuite. Il progetto prosegue a Parabiago e Legnano

A Parabiago la lista di attesa è ancora lunga in quanto il mese di settembre prossimo è già interamente occupato. Anche presso la Farmacia Legnano di via Canazza “i lavori” procedono molto bene

Generico 10 Jun 2024

Un anno fa il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini inaugurava alla farmacia Comunale di Parabiago il service “Noi con Voi contro il tumore al seno” grazie alla collaborazione col Comune di Parabiago, alla disponibilità della Farmacia a raccogliere gli appuntamenti e sopra tutto grazie alla professionalità del dottor Giorgio Carnevali accompagnato da ..un angelo (Giancarla) che oggi abbiamo cercato di ringraziare con un simbolo lionistico.

Da un rapporto medico “I numeri del cancro in Italia” risulta che cala la mortalità e migliora la sopravvivenza delle persone colpite da vari tipi di tumori in Italia, con dati in genere migliori rispetto a quelli della media europea, ma ci sono anche alcuni aspetti meno positivi, che fanno scattare campanelli di allarme e sottolineano l’importanza dell’impegno di tutti – ricercatori, medici e cittadini – per rendere il cancro sempre più, prima prevenibile, e poi curabile.

Generico 10 Jun 2024

La prevenzione è fondamentale per contrastare le malattie. È bene rilanciare questo messaggio rivolto alle donne perché negli ultimi anni, a causa del Covid, si è un po’ persa l’abitudine a sottoporsi ai controlli che, invece, sono fondamentali. Il tumore alla mammella, dopo il tumore del colon, è tra quelli più diffusi in Italia.

Ecco le motivazioni che hanno indotto il LC Parabiago Giuseppe Maggiolini a fornire gratuitamente alla popolazione di Parabiago e dintorni la possibilità di sottoporsi a visita senologica due volte al mese per un periodo iniziale di un anno prorogato da oggi a due anni presso l’ambulatorio medico che affianca la Farmacia Comunale di Parabiago con cui si sono presi accordi appositi.

Nel primo anno si sono eseguite più di duecento visite e la lista di attesa è ancora lunga in quanto il mese di settembre prossimo è già interamente occupato. Anche presso la Farmacia Legnano di via Canazza “i lavori” procedono molto bene grazie all’intervento del dottor Gigi Armiraglio e del dottor Luciano Branchini che i promotori ringraziano di cuore per la generosità con cui mettono a disposizione il loro tempo a favore del progetto dei Lions ma a beneficio della popolazione femminile, soprattutto la fascia più giovane. PER INFO telefono 0331 – 491970

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore