Lions Maggiolini Parabiago: consegnati 2.500 paia di occhiali a un centro di riqualificazione
La consegna nei giorni scorsi a Chivasso con il supporto del DO Vittorio Cristiano Zanotta
I Lions sono particolarmente noti per l’opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. Questa specifica forma di assistenza prese avvio nel 1925 quando, nel corso di una convention internazionale dell’organizzazione, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall’infanzia, propose ai Lions di diventare Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre. I Lions raccolsero la sfida della Keller. Oggi, vi sono Lions Club, in tutto il mondo, impegnati, fra l’altro, in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità.
Guadagnarsi da vivere, leggere un libro, andare a scuola o solo godersi un tramonto sono azioni che molti di noi praticano senza difficoltà alcuna ogni giorno! Per milioni di persone dei Paesi in via di sviluppo, invece, alcune di queste attività non sono possibili in quanto non vedono a sufficienza e questo in alcuni casi può persino fare la differenza fra la vita e la morte.
Il riciclaggio degli occhiali usati fornisce un’occasione per aiutare chi ha necessità di una correzione della vista e non può permettersi l’acquisto degli occhiali. Gli occhiali da vista sono molto utili perchè molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.
Raccogliere occhiali usati fornisce ai Lions anche una grande occasione per sensibilizzare il pubblico alle attività lionistiche e le persone sono spesso compiaciute di sapere che può essere data nuova vita a qualcosa che loro non usano più, attraverso questa iniziativa di riciclaggio unica nel suo genere. Queste sono le fondamenta del Service per la raccolta degli occhiali usati: il primo passo, ma la raccolta deve essere completata con la consegna ad un Centro di riqualificazione che è stato raggiunto nei giorni scorsi a Chivasso dai soci del LC Parabiago Giuseppe Maggiolini supportati dal DO Vittorio Cristiano Zanotta per la consegna di ben 2500 paia di occhiali.
I Soci sono stati accolti in maniera davvero squisita ed entusiasta dal Direttore Operativo Responsabile del Centro di Chivasso Lions Franco Guerra e dal suo Vice Lions Luisa Minella che hanno illustrato con dovizia di particolari il lavoro che i Lions compiono per ottenere il recupero degli occhiali fornendo anche agli studenti delle scuole del settore la possibilità di esercitarsi proficuamente.
A ricordo del passaggio del Club che era avvenuto già sedici anni fa si è lasciato un secondo guidoncino. Dopo la visita al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati di Chivasso i Soci del LC Parabiago Giuseppe Maggiolini che da sempre professano il credo di “aiutare gli altri divertendosi” hanno proseguito la loro gita cultural gastronomica con notevole soddisfazione per tutti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.