Quantcast

Il voto nell’Alto Milanese e nel Rhodense tra conferme e ribaltoni: ecco i nuovi sindaci e i Comuni al ballottaggio

Partita elettorale che si è dimostrata più aperta di quanto sulla carta lasciassero prevedere i risultati delle elezioni europee nell'Alto Milanese e nel Rhodense

Elezioni 2021 varie

Non solo Busto Garolfo, Rescaldina e San Vittore Olona: sabato 8 e domenica 9 giugno sono stati chiamati alle urne in tutto dieci Comuni dell’Alto Milanese e sei Comuni del Rhodense, in una partita elettorale che si è dimostrata più aperta di quanto sulla carta lasciassero prevedere i risultati delle elezioni europee, che hanno premiato un po’ ovunque il centrodestra e in primis Fratelli d’Italia.

Galleria fotografica

Elezioni Legnanese 4 di 13

Il voto nell’Alto Milanese

Ad Arconate le urne hanno premiato Mario Mantovani, già sindaco del paese dal 2001 al 2014 e in partenza per Strasburgo dopo essere risultato il terzo candidato più votato di Fratelli d’Italia nella circoscrizione nordoccidentale, alle spalle di Giorgia Meloni e Carlo Fidanza: Mantovani con la lista Forza e Coraggio ha vinto con il 52,09% dei consensi, staccando per 158 voti il sindaco uscente Sergio Calloni e Cambiamo Arconate, fermi al 47,91%.

Eletto sindaco Alessio Ottolini a Bernate Ticino, dove ha corso per la fascia tricolore con Un passo in avanti ottenendo il 41,54% dei consensi, una cinquantina in più di Mariapia Colombo, candidata di Nel futuro insieme, che si è fermata al 38,79% delle preferenze; “fanalino di coda” Osvaldo Chiaramonte con Per un paese migliore, al 19,66%. A Casorezzo, invece, unico Comune dell’Alto Milanese con un solo candidato, ha superato lo scoglio del quorum Rosella Giola, eletta sindaco per La bottega del domani.

Al voto anche Castano Primo, dove è stato eletto sindaco Roberto Colombo di Castano di centrodestra con il 39,81% dei consensi: il nuovo primo cittadino ha staccato nettamente nella corsa elettorale Alessandro Landini di Che bella Castano (21,12%), Federico Cerruto di Attivamente (20,88%) e Carola Bonalli di Insieme progettando Castano (18,19%). Conferma a Inveruno per Rinnovamento popolare, dove Nicoletta Saveri è stata eletta sindaco con il 54,09% dei voti contro il 45,91% dei consensi riportato da Vincenzo Grande per Insieme per Inveruno e Furato, mentre Nosate ha scelto come primo cittadino Roberto Cattaneo di Nosate nuova, che con il 62,65% dei voti ha staccato nettamente Stefania Paccagnella di Nosate rinasce (35,14%) e Maria Federico di Forza Nuova – APF (2,21%). Chiude il quadro Vanzaghello, dove la fascia tricolore è andata anche a questa tornata elettorale ad Arconte Gatti per Riaccendiamo Vanzaghello con il 61,84% dei voti, mentre Rino Giani con Insieme per Vanzaghello si è fermato al 38,16%.

Il voto nel Rhodense

Seggi aperti anche in sei Comuni del Rhodense. Si è votato a Cornaredo, dove è stato eletto sindaco Corrado D’Urbano, candidato di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e dalla civica Corrado D’Urbano sindaco, con il 52,36% dei voti, mentre Mario Barlocchi, sostenuto da PD, Sinistra per Cornaredo e Domani in Comune, ha ottenuto il 47,64% dei consensi. A Lainate sarà ballottaggio tra Alberto Landonio, alla guida di una coalizione composta da Lista Landonio, Patto Civico, Unione Democratica e Associazioni e Territorio e Danila Maddonini, sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla civica Progetto Comune, che si sono aggiudicati rispettivamente il 33,19% e il 24,94% dei voti; niente da fare per Andrea Tagliaferro (20,32%), Sara Rubino (17,96%) e Donato Re (3,59%).

Alle urne anche Pero dove la fascia tricolore è andata ad Antonino Abbate con il 34,89% dei voti, seguito da Paola Molesini per Unità per Pero (29,90%), Daniela Bossi per Italia Viva – UDC – Forza Italia – PPE – Socialisti riformisti democratici – Lega padana Lombardia – Grande Nord – Rinnovamento Civico (19,81%) e Giuseppe Barletta per Progetto per Pero (15,40%). A Pogliano Milanese confermato sindaco Carmine Lavanga per Insieme per Pogliano – Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega con il 67,29% dei voti, mentre Giammario Raffaele di Vivere Pogliano si è fermato al 32,71%.

Tra i Comuni al voto anche a Settimo Milanese, dove sarà ballottaggio tra Fabio Rubagotti (43,84%) per Movimento 5 Stelle, PD, Alleanza Verdi Sinistra, Settimo in Comune e Generazione Settimo e Ruggiero Delvecchio (24,04) per Oltre, Fratelli di Settimo, Lega e Forza Italia; più staccati Patrizia Stringaro di Noi di Settimo Milanese e Gente di Settimo (18,08%) e Roberta Guida per Fratelli d’Italia (14,04%). Vanzago, infine, ha scelto Lorenzo Musante di Insieme in cammino con il 60,18% dei voti contro il 39,82% di Sabrina Carullo per SiAmo Vanzago, Mantegazza e Valdarenne.


Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Elezioni Legnanese 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore