Elezioni amministrative, si vota in dieci Comuni dell’Alto Milanese e sei del Rhodense
Nell'Alto Milanese al voto Arconate, Bernate Ticino, Busto Garolfo, Casorezzo, Castano Primo, Inveruno, Nosate, Rescaldina, San Vittore Olona e Vanzaghello
Non solo Busto Garolfo, Rescaldina e San Vittore Olona: sabato 8 e domenica 9 giugno si vota in dieci Comuni dell’Alto Milanese e in sei Comuni del Rhodense, chiamati a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il prossimo sindaco in contemporanea alla tornata europea.
Il voto nell’Alto Milanese
Urne aperte, oltre che nel Legnanese, anche ad Arconate, dove sarà corsa a due tra il sindaco uscente Sergio Calloni, sostenuto da Cambiamo Arconate, e l’ex primo cittadino Mario Mantovani, alla guida di Forza e Coraggio, a Bernate Ticino, dove si contendono la fascia tricolore Alessio Ottolini per Un passo in avanti, Osvaldo Chiaramonete con Per un paese migliore e Mariapia Colombo per Nel futuro insieme, e a Casorezzo, unico Comune dell’Alto Milanese con un solo candidato, Rosella Giola per La bottega del domani.
Al voto anche Castano Primo, dove sarà corsa a quattro tra Alessandro Landini per Che bella Castano, Federico Cerruto per Attivamente, Roberto Colombo per Castano al centrodestra e Carola Bonalli per Insieme Progettando Castano, Inveruno, dove si contenderanno la poltrona da sindaco Nicoletta Saveri per Rinnovamento popolare e Vincenzo Grande per Insieme per Inveruno e Furato, e Nosate, dove i candidati sono tre: Maria Federico per Forza Nuova, Stefania Paccagnella per Nosate rinasce e Roberto Cattaneo per Nosate Nuova. Chiude il quadro Vanzaghello, dove per la fascia tricolore corrono Rino Giani con Insieme per Vanzaghello e Arconte Gatti con l’omonima lista.
Il voto nel Rhodense
Seggi aperti anche in sei Comuni del Rhodense. Si vota a Cornaredo, dove sarà corsa a due tra Mario Barlocchi, sostenuto da PD, Sinistra per Cornaredo e Domani in Comune, e Corrado D’Urbano, candidato di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e dalla civica Corrado D’Urbano sindaco, e a Lainate, dove gli aspiranti primi cittadini sono ben cinque: Danila Maddonini, sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla civica Progetto Comune, Alberto Landonio, alla guida di una coalizione composta da Lista Landonio, Patto Civico, Unione Democratica e Associazioni e Territorio, Andrea Tagliaferro con Lainate nel cuore e Territorio e Identità, Sara Rubino con PD e Lainate Civica e Donato Re per Gente di Lainate e Frazioni.
Si vota anche a Pero, dove a contendersi la fascia tricolore saranno Giuseppe Barletta per Progetto per Pero, Daniela Bossi per Gente di Pero, Antonino Abbate per Patto per Pero e Paola Molesini per Unità per Pero, e a Pogliano Milanese, dove si “sfideranno” alle urne Raffaele Giammario per Vivere Pogliano e Carmine Lavanga per Insieme per Pogliano. Tra i Comuni al voto anche a Settimo Milanese, dove i contendenti sono Roberta Guida per Fratelli d’Italia, Patrizia Stringaro per Noi di Settimo Milanese e Gente di Settimo, Ruggiero Delvecchio per Oltre, Fratelli di Settimo, Lega e Forza Italia e Fabio Rubagotti per Movimento 5 Stelle, PD, Alleanza Verdi Sinistra, Settimo in Comune e Generazione Settimo, e a Vanzago, dove sarà corsa a due tra Sabrina Carullo per SiAmo Vanzago, Mantegazza e Valdarenne e Lorenzo Musante per Insieme in cammino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.