Quantcast

Elezioni amministrative a Busto Garolfo, Rescaldina e San Vittore: tutto quello che c’è da sapere per il voto

Quando e come si vota, i candidati, le liste e i loro programmi nello speciale di LegnanoNews dedicato alle elezioni amministrative 2024

voto urna elezioni comunali

Silenzio, si vota. Dalla mezzanotte di venerdì 7 giugno cala il sipario sulla campagna elettorale e scatta il silenzio negli oltre 3.500 Comuni italiani che sabato 8 e domenica 9 saranno interessati dalle elezioni amministrative. Si vota anche nel Legnanese, dove i cittadini di Busto Garolfo, Rescaldina e San Vittore Olona saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale.

Quando si vota

I seggi saranno aperti sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23. Tutti i Comuni del Legnanese chiamati al voto hanno meno di 15mila abitanti, quindi il verdetto delle elezioni arriverà direttamente al primo turno, salva l’improbabile ipotesi che due candidati ottengano esattamente lo stesso numero di voti. Lo scrutinio per le schede relative alle elezioni amministrative inizierà alle 14 di lunedì 10 giugno.

Chi vota

Alle elezioni amministrative possono votare gli iscritti nelle liste elettorali dei diversi comuni coinvolti dalla tornata che abbiano compiuto i 18 anni di età entro sabato 8 giugno compreso.

Come si vota

Nei comuni con meno di 15mila abitanti è esclusa la possibilità del voto disgiunto: gli elettori, quindi, potranno solamente tracciare un segno sul nome del candidato o sul contrassegno della lista a lui collegata, già stampati uno accanto all’altro, attribuendo in entrambi i casi il voto sia al candidato che alla lista. Alla lista che appoggia il candidato eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i seggi restanti verranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Gli elettori avranno inoltre la possibilità di esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati alla carica di consigliere comunale scrivendone il nominativo nelle righe a fianco del contrassegno della lista di appartenenza, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa: in questo caso il voto è valido anche per la lista cui appartengono i candidati votati e per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso.

I candidati e le liste

Quattro i candidati in corsa per la poltrona più alta di Palazzo Molteni: Marcello Manno per la civica Paese Libero, Marco Binaghi per il centrodestra, Patrizia D’Elia per Insieme per Busto e Giovanni Rigiroli per Busto Garolfo Paese Amico.

Una poltrona per quattro alle elezioni di Busto Garolfo: ecco i candidati e le liste

Corsa a tre, invece, a Rescaldina, dove puntano a diventare sindaco Mauro De Candia per l’omonima lista civica, Gilles Ielo per la civica di centrosinistra Vivere Rescaldina e Luca Perotta per la civica di centrodestra CambiaRescaldina.

Corsa a tre per le elezioni a Rescaldina: ecco i candidati e le liste

Quattro i candidati anche a San Vittore Olona: Daniela Rossi per Civicamente, Daniela Colombo per Io partecipo, Fabrizio Sberna per San Vittore SiCura e Marco Zerboni per il Centrodestra per San Vittore Olona.

Elezioni a San Vittore Olona: quattro contendenti per la poltrona da sindaco

Le schede elettorali

Sulla scheda elettorale gli elettori di Busto Garolfo troveranno come primo nome in alto a sinistra quello di Marcello Manno insieme al simbolo di Paese Libero, sotto al quale ci saranno quello di Giovanni Rigiroli con il simbolo di Busto Garolfo Paese Amico e quello di Marco Binaghi con il simbolo del Centrodestra per Busto Garolfo e Olcella; sulla colonna di destra ci sarà il nome di Patrizia D’Elia con il simbolo di Insieme per Busto.

Gli elettori di Rescaldina, invece, troveranno sulla scheda elettorale come primo nome in alto quello di Luca Perotta affiancato dal simbolo di CambiaRescaldina, sotto al quale ci saranno quello di Mauro De Candia con il simbolo dell’omonima civica e quello di Gilles Ielo con il simbolo di Vivere Rescaldina.

Sulla scheda elettorale di San Vittore Olona, infine, il primo nome in alto a sinistra sarà quello di Daniela Rossi con il simbolo di CivicaMente, al di sotto del quale gli elettori troveranno il nome di Daniela Colombo con il simbolo di Io Partecipo e quello di Fabrizio Sberna con il simbolo di San Vittore SiCura; sulla colonna di destra ci sarà il nome di Marzo Zerboni con il simbolo del Centrodestra per San Vittore Olona.

Programmi a confronto con LegnanoNews

Per conoscere meglio i candidati, LegnanoNews ha realizzato una serie di interviste dedicate al programma.

Elezioni a Rescaldina, intervista “tripla” ai candidati sindaco

Elezioni a Busto Garolfo, intervista “a quattro” ai candidati sindaco

Elezioni a San Vittore Olona: candidati sindaco a confronto

Elezioni a San Vittore Olona, candidati a confronti su ambiente, cultura e sanità

Elezioni a San Vittore Olona, candidati a confronto sulle criticità del Comune

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore