Musica, mostre e spettacoli: l’istituto comprensivo di Via IV Novembre festeggia la fine della scuola
Festa di fine anno scolastico tra laboratori d'arte, spettacoli, mostre, canzoni e tanto divertimento per le scuole dell'istituto comprensivo Via IV Novembre a Parabiago
Festa di fine anno scolastico tra laboratori d’arte, spettacoli, mostre, canzoni e tanto divertimento per le scuole dell’istituto comprensivo Via IV Novembre a Parabiago.
Galleria fotografica
A dare il via alla festa sono state le scuole primarie Manzoni e Travaini, che sabato 1 giugno hanno accolto bambini e genitori con una ricca proposta di canzoni, danze e storie, in una giornata che è stata anche l’occasione per ammirare le creazioni realizzate dai bambini durante i laboratori svolti nel corso dell’anno scolastico ed esposte negli spazi della scuola; senza dimenticare l’angolo del ristoro e le sorprese della pesca e del pozzo dei desideri.
Alla primaria Manzoni in mostra “Amarcord: momenti d’arte tra le onde dei ricordi”, risultato dei laboratori artistici delle classi prime, seconde e terze dove «ogni elaborato è un tassello di una narrazione collettiva, una storia più ampia che invita i visitatori a immergersi nel mondo dei bambini – sottolineano dall’istituto comprensivo -. L’obiettivo della mostra è far vivere ai visitatori un’esperienza immersiva, dove ogni disegno trova il suo posto in una cornice narrativa condivisa. Ogni opera d’arte è un piccolo pezzo di una storia più grande, e insieme, formano un racconto emozionante e unico».
Con l’esposizione prime e seconde hanno dato vita ad un viaggio che «non si misura in chilometri, ma in emozioni e scoperte», dove «ogni progetto è una finestra aperta sul mondo dei ricordi che si evolve in ogni momento, un mondo pieno di vita e storie». «In questo laboratorio – spiegano dalla scuola – i bambini hanno esplorato il mondo con curiosità e meraviglia. Hanno scoperto la bellezza nascosta nei dettagli e l’hanno raccontata attraverso i loro progetti. Ogni opera è un pezzo di un grande puzzle, una parte di una storia condivisa che arricchisce la mente e il cuore di tutti noi. Questo percorso ha insegnato loro a osservare davvero ciò che li circonda, trovando la magia nelle piccole cose».
Per le terze, invece, «il viaggio è diventato un’esperienza più intima e riflessiva – aggiungono dall’istituto comprensivo -. In questo laboratorio, i bambini hanno immaginato case oniriche e fantastiche, ispirandosi al mondo del surrealismo nell’arte. Hanno creato opere che raccontano delle loro storie personali, storie uniche che riflettono le loro emozioni e i loro sogni. È stato un viaggio nell’interiorità, una celebrazione delle loro esperienze e delle loro ispirazioni».
La festa continuerà mercoledì 5 giugno, con la scuola secondaria di primo grado Rancilio che dalle 17 proporrà un pomeriggio all’insegna dello sport, con tanto di partita di pallavolo “Alunni (classi terze) vs. prof “. Sabato 15 giugno, infine, sarà la volta della scuola dell’infanzia Via XXIV Maggio e della scuola dell’infanzia Via Gramsci con le loro proposte di storie, canzoni, laboratori e tanto tanto divertimento per tutti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.