Quantcast

Coro di Legnano alla presentazione della Chiesa della Madonna del Divin Pianto a Cernusco sul Naviglio

Per l'inaugurazione della nuova Chiesa della Madonna del Divin Pianto il Coro Cantiere di Legnano canterà tra le mura bianche

chiesa madonna del divin pianto

Domenica 9 giugno 2024 alle ore 16,00 a Cernusco sul Naviglio arte e musica con l’architetto Lucia
Razzini e il Coro Cantiere.

L’Itinerario delle Chiese contemporanee nella Diocesi di Milano propone un nuovo appuntamento con la presentazione della Chiesa della Madonna del Divin Pianto in via Guido Gozzano.
L’incontro sarà arricchito da un concerto di musica sacra contemporanea del Coro Cantiere di Legnano diretto da Roberta Mangiacavalli. La formazione, che canta a cappella, farà immergere gli ascoltatori in un rimando di suoni armonici tra le voci dei coristi e gli spazi bianchi della chiesa.

L’edificio progettato dall’architetto cernuschese Carlo Razzini nel 1984 per dotare un centro pastorale al nuovo quartiere di via Dante. La chiesa inaugurata nel 1986 e consacrata nel 1992 è dedicata alla visitazione, nel febbraio del 1924, della Vergine Maria alla suora marcellina Elisabetta Redaelli. La Madonna teneva in braccio Gesù bambino piangente. Sarà mons. Luciano Capra, prevosto della Comunità pastorale di Cernusco, a introdurre l’incontro del 9 giugno, ricordando l’apparizione della Madonna a suor Elisabetta, mentre l’architetto Lucia Razzini, che da giovane aiutante del padre Carlo aveva partecipato alla progettazione delle opere di completamento della chiesa, illustrerà gli aspetti architettonici e liturgici del bellissimo edificio dalle linee pulite e arrotondate che rendono l’aula, declinante verso l’altare, particolarmente accogliente e conviviale.
Le vetrate di Paolo Scirpa illuminano e colorano l’edificio dalle pareti bianche percorrendo il perimetro della chiesa, mentre i dispositivi al neon sopra l’altare e sopra il fonte battesimale rapiscono lo sguardo verso l’infinito.

La chiesa della Madonna del Divin Pianto, che ancora non ne fa parte, verrà inserita nell’Itinerario delle Chiese contemporanee portando a 51 gli edifici sacri di particolare interesse posti in evidenza nella Diocesi di Milano a partire dal 2015.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore