Quantcast

A San Giorgio su Legnano la mostra “I tram di Milano 2.0”

Affascinato da questo mezzo, Giovanni Rombi espone le sue opere fotografiche in stile acquerello

mostra tram 2.0

Al via da lunedì 3 giugno a San Giorgio su Legnano la mostra  “I tram di Milano 2.0” di Giovanni Rombi organizzata dal Circolo socio-culturale Hobbisti con il patrocinio del Comune, che ripercorre nelle immagini esposte le sensazioni e le emozioni che questi mezzi di trasporto hanno suscitato in lui fin dall’infanzia, interpretandole in modo originale, in forma di acquarello. L’esposizione sarà visitabile nell’atrio del municipio nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali fino a sabato 29 giugno.

«Ciascuno di noi ha dentro di sé qualcosa che lo rende diverso da tutti gli altri – sottolinea l’artista -: il modo di pensare, di parlare, di stare in mezzo alla gente, di guardare, di ridere, di piangere, di arrabbiarsi, di lottare, di stare con sé stessi, di stare di fronte al dolore o alla gioia, di amare… Ciascuno è, nella propria diversità, portatore di una “immensa ricchezza” e, secondo me, anche di una “immensa bellezza”, per quanto a volte possa sembrare difficile. Le mie foto e le mie elaborazioni non sono nient’altro che il “mio” sguardo sulla realtà, su tutto quello che mi circonda e mi appassiona, sia che siano riferite alle persone che alla natura, ai paesaggi o alle città».

«Nei miei primi anni di vita, all’inizio degli anni ’60, ho vissuto al numero 1 di viale Toscana a Milano – aggiunge Rombi -, e ricordo ancora oggi molto vividamente, che uno dei miei passatempi preferiti era affacciarmi alla finestra del primo piano e vedere sferragliare sulle rotaie quasi sotto casa, queste strane scatole di latta verdastre, che passando ogni tanto emettevano uno strano suono scampanellante e qualche fiammella azzurra sopra i loro tetti. Ne sono rimasto affascinato! Per mano o in braccio a mia mamma o mio papà, oppure seduto su scomode panche di legno, mi lasciavo trasportare, estasiato, alla scoperta di una città meravigliosa! Oggi sono passati più di 60 anni, eppure per me, sia Milano che i tram, non perdono il fascino che avevano di quando ero un piccolo esploratore».

«L’idea di questa raccolta con alcuni “esemplari” è nata dal desiderio di condividere la mia visione di queste “scatole magiche colorate” e i luoghi che attraversano – conclude l’artista -. La scelta stilistica delle foto come “acquerelli digitali” invece, è per puro e semplice gusto personale. Mi è sempre piaciuto disegnare, ma non avendo mai avuto il tempo per studiare quest’arte in modo serio, ho trovato nella fotografia e negli strumenti messi a disposizione perla sua manipolazione, dei validi alleati per poter dar sfogo alla mia fantasia “pseudo-artistica”».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore