A Bollate appuntamento tra le meraviglie di Villa Arconati
Alla scoperta delle meraviglie del giardino di Villa Arconati tra caccia al tesoro e mostra performativa
CACCIA AL TESORO
La Caccia al Tesoro del Giardino di Villa Arconati si rivolge a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni e a tutti sarà garantita la partecipazione, basterà iscriversi on-line sul sito www.villaarconati-far.it
In biglietteria ai bambini verranno consegnati i materiali (in omaggio) per la Caccia al Tesoro, che potranno svolgere in autonomia con la propria famiglia. Al termine del gioco, ogni partecipante riconsegnerà la mappa allo Scrigno del tesoro (cioè all’Infopoint) e solo i più attenti riceveranno l’ambito tesoro.
Questa sarà un’occasione per i bambini, e non solo, di scoprire le meraviglie botaniche e artistiche del Giardino monumentale di Villa Arconati attraverso un’avventura fatta di enigmi e indovinelli.
L’attività è gratuita per i bambini da 6 a 10 anni, con prenotazione obbligatoria online. Gli adulti accompagnatori potranno acquistare il Biglietto d’Ingresso on-line sul sito oppure presso la Biglietteria della Villa.
VILLA ARCONATI GARDEN – la nuova App per vivere il Giardino in modo nuovo ed esclusivo
Da oggi c’è un modo nuovo, immersivo e multimediale di vivere il Giardino di Villa Arconati, grazie alla nuovissima App “Arconati Garden”, scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo da Google store ed Apple Store!
Una App pensata appositamente per poter godere del Giardino in piena autonomia, con contenuti a supporto della visita: testi di approfondimento, audioguida, foto e video esclusivi e molto altro.
Una speciale sezione della App è pensata per le Famiglie con bambini con una caccia al tesoro alla scoperta dei tesori architettonici, artistici e botanici del Giardino: i giovani ospiti e le loro famiglie saranno accompagnati da Argo, il pavone mascotte del Giardino, a rispondere agli indovinelli posti da tre antichi Padroni di casa e alla scoperta di tutti i segreti di Villa Arconati.
MOSTRA “PERFORMANCES INUTILI in VILLA” di SILVANO REPETTO
Dopo il grande successo della sua personale al MASI – Museo della Svizzera italiana, Silvano Repetto (artista e performer Svizzero/Italiano) presenta i suoi ultimi lavori presso la bellissima Villa Arconati, sede della FAR – Fondazione Augusto Rancilio.
Repetto si muove nell’ambito della pittura, il video, la fotografia e soprattutto nella performance (sui e nei luoghi del mondo).
Molto famose sono le sue “Performance inutili” per le quali è collezionato in molti musei Nazionali e Internazionali.
«Di segno dadaista, postconcettuale duchampiano, in parte fluxus, di coloritura patafisica, Silvano Repetto teorizza l’assurdo, l’inutilità della sua opera parte da un’attitudine ludica, leggera, di superficie, che si alimenta, però, in profondità ai dispositivi di attesa, di vanificazione della parola, del gesto forte, del suono perentorio, di figure come Samuel Beckett o come Buster Keaton. » afferma la critica e storica d’arte Viana Conti.
Presso le Camere delle Stagioni di Villa Arconati si potranno vedere una selezione delle sue performances più famose, ed altre nuovissime realizzate in loco, con ironia e spensieratezza. Si tratta di fotografie e video inseriti negli spazi della Villa.
La Mostra sarà visitabile ogni domenica dal 02 giugno al 24 novembre 2024. Ingresso libero, compreso nel biglietto d’ingresso a Villa Arconati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.