Quantcast

Rescaldina, sceso dopo 5 ore l’operaio che minacciava di buttarsi da una gru perchè non pagato

L'uomo è sceso sano e salvo alle 14.45 dopo una lunga e articolata trattativa

Operaio sale su una gru a Rescaldina e minaccia di buttarsi

È sceso alle 14.45 di oggi, 29 maggio, dopo 5 ore e una lunga e articolata trattativa, l’operaio salito su una gru a Rescaldina per protesta. L’uomo è sano e salvo. Ed in questa vicenda è risultato fondamentale l’operato di un Vigile del Fuoco di Legnano che ha aiutato nelle trattative.

Il lavoratore era salito sul mezzo, a diversi metri d’altezza, in un cantiere in via Colombo minacciando di lanciarsi nel vuoto, attorno alle 10. Sul posto sono subito accorsi un’ambulanza della Croce Rossa di Saronno, Vigili del Fuoco di Legnano e Carabinieri della compagnia di Legnano ed anche un supporto da Milano. Un lavoro di squadra quello svolto da tutti i presenti per raggiungere l’obbiettivo: riportare a terra il lavoratore.

L’uomo lamentava di non essere pagato da mesi, tanto che a più riprese ha urlato «bonifico a tutti».  Anche Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil si sono mossi insieme per cercare una soluzione. «È da tempo che stiamo accusando problemi in questo cantiere – precisa Agron Hysaj segreterio Fillea Cgil Ticino Olona -. Più volte i lavoratori hanno protestato per mancati pagamenti o sicurezza sul lavoro. Purtroppo questi lavoratori non si sono mai rivolti direttamente a noi».

Il sindacalista ha anche sottolineato che questo genere di situazioni sono favorite anche dalla «mancanza di ispettori. Noi sindacati non siamo controllori, il nostro compito è quello di dar voce ai lavoratori facendo valere i loro diritti. Proseguiremo a monitorare questa vicenda e invitiamo i lavoratori a rivolgersi alle parti sindacali».

Sarebbero in tutto sei i lavoratori coinvolti nelle difficoltà del cantiere, per cui già in passato c’erano stati scioperi e dove ultimamente si lavorava ad intermittenza. «Siamo solidali con questi operai – sottolineano due lavoratori che gravitano intorno al cantiere -. Non auguriamo a nessuno di non ricevere lo stipendio per tre mesi. Non dovrebbe mai succedere, una situazione tragica».

Domani i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) hanno programmato un incontro con il lavoratore e i suoi colleghi, mentre lunedì incontreranno l’azienda per trovare un accordo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore