Una settimana di quasi “tregua“, ma nel primo weekend di giugno torneranno i temporali
Il Centro geofisico prealpino perla dei possibile ritorno di una nuova “fase" di tempo piovoso con le massime che mai supereranno i 25 gradi
No, non c’è nessun “sospiro di sollievo” da tirare, nessuna pagina da voltare sotto il profilo meteo-psicologico, con l’arrivo di giugno: addirittura il Centro geofisico prealpino parla dell’arrivo di una nuova «fase» di tempo piovoso. Non una bella notizia per i meteoropatici, ma succede. E anche per gli amanti del caldo si dovrà aspettare: le massime per la settimana entrante mai supereranno i 25 gradi, con un approdo, verso il finire della settimana, verso i 18.
SITUAZIONE
Dunque la situazione: «Un vortice depressionario sulle Isole Britanniche mantiene tempo variabile sul Nord Italia con transito di una perturbazione fino a domani mattina. La bassa pressione scenderà verso il Tirreno tra giovedì e sabato con probabile peggioramento e nuova fase di tempo piovoso».
LE PREVISIONI
Lunedì 27 maggio cielo via via molto nuvoloso con ancora schiarite soleggiate al mattino sulla pianura padana. Qualche pioggia ad iniziare dalle Prealpi, più diffuse anche alla pianura nel corso del pomeriggio e in serata con possibili temporali.
Martedì 28 maggio “di primo mattino residue piogge, soprattutto all’Est, dopo i temporali della notte. In giornata abbastanza soleggiato, con annuvolamenti lungo i rilievi dove sarà ancora possibile qualche rovescio isolato nel pomeriggio“.
Mercoledì 29 maggio “in parte soleggiato con nuvolosità in aumento dal Piemonte. Più nuvole su Alpi e Prealpi dove si potranno verificare alcune piogge. In pianura probabilmente asciutto“.
LA TENDENZA
Giovedì 30 e venerdì 31 maggio: cielo molto nuvoloso con piogge o temporali sparsi. Più fresco, massime verso 18/20°C.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.