Due poltrone chemioterapiche per il Day Hospital Ematologico di Legnano da “Le Sfumature di Alessia”
Le due poltrone sono la prima donazione indirizzata dall'associazione all'Ospedale di Legnano dopo il supporto al San Matteo di Pavia
Due nuove poltrone chemioterapiche per il Day Hospital Ematologico dell’Ospedale di Legnano dall’associazione “Le Sfumature di Alessia”, nata nel 2020 in memoria di Alessia Stefanoni, 23enne di Dairago venuta a mancare a maggio 2020 a causa di una leucemia, proprio grazie all’input lanciato dalla ragazza .
Era stata Alessia, infatti, durante i periodi di ricovero al San Matteo di Pavia, a notare che al reparto avrebbe fatto comodo un aiuto. Così la giovane aveva chiesto ad amici e familiari di stare vicino al reparto che l’ha accompagnata nella sua battaglia contro la malattia per sostenere pazienti, medici ed infermieri. E così l’associazione che porta il suo nome aveva fatto fin da subito, donando nel tempo all’Ematologia prima tre carrelli medicali completi di saturimetro digitale, due televisioni e tre frigoriferi, due armadi portafarmaci e poltrone per trattamenti chemioterapici ed oncologici.
Poi la collaborazione con l’Ospedale di Legnano e in primis con il prof. Alessandro Corso, direttore dell’U.O.C. di Ematologia: il primo passo ha visto l’associazione contribuire economicamente al pernottamento di un medico specializzando proveniente dall’Università di Pavia che dà manforte all’équipe medica legnanese, progetto che vedrà “Le Sfumature di Alessia” al fianco del reparto almeno per un anno.
A Pasqua, poi, l’associazione aveva regalato uova di cioccolato ai pazienti dei reparti di degenza di Ematologia e di Oncologia e a quelli del Day Hospital Ematologico ed Oncologico: un’iniziativa non nuova per i volontari, che negli anni passati si erano già spesi per addolcire le festività pasquali nel reparto di Ematologia, al Day Hospital Ematologico e al Centro Trapianti dell’Ospedale San Matteo di Pavia. E ora un nuovo tassello con la donazione delle poltrone chemioterapiche.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.