Quantcast

Lions Rescaldina Sempione, Tayoun sulle Case di Comunità: “Una sfida per il territorio”

iIl meeting mensile ha avuto al centro la presentazione delle Case di Comunità a cura del Socio Lions dottor Patrick Tayoun

Generico 13 May 2024

Si è svolto alla presenza del Presidente del Lions Club Legnano Rescaldina Sempione e Past Governatore del Centenario del Distretto 108 Ib1, Carlo Massironi, degli Officer Distrettuali: Eleonora Bassani, Massimo Bellasio, Jessica Urbani ed Elena Casero e degli ospiti: Sandro Cannalire, Presidente incoming del LC Legnano Host e Filippo Parisi, Presidente incoming del LC Legnano Carroccio, il meeting mensile con al centro la presentazione delle Case di Comunità a cura del Socio Lions dottor Patrick Tayoun, libanese di origine, ma operante sul territorio del Varesotto da tanti anni dove si è laureato in medicina e dove svolge la propria professione.

Le Case di Comunità (CdC), prima chiamate Case della Salute, sono le nuove strutture socio-sanitarie che entreranno a far parte del Servizio Sanitario Nazionale. Sul territorio della Lombardia ne sono previste 218. L’obiettivo è quello di potenziare e sviluppare l’assistenza sanitaria territoriale nel SSN implementando nuovi modelli organizzativi e ridefinendo le funzioni e il coordinamento delle realtà già presenti nel territorio: una maggior coordinazione tra medici di base, ospedali e pediatri di libera scelta. Un fine volto alla diminuzione del sovraffollamento dei Pronto Soccorso ospedaliero.

“E’ una sfida per il territorio, ma bisogna crederci: dobbiamo arrivare ad utilizzare l’ospedale soltanto come luogo per affrontare le emergenze-urgenze”, ha affermato il dottor Tayoun. Alle spiegazioni e descrizioni dell’argomento da parte del Relatore sono seguite numerose domande e richieste di approfondimento in considerazione dell’importanza del tema che riguarda la salute ed il benessere di tutti.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore