Lions Rescaldina Sempione, Tayoun sulle Case di Comunità: “Una sfida per il territorio”
iIl meeting mensile ha avuto al centro la presentazione delle Case di Comunità a cura del Socio Lions dottor Patrick Tayoun
Si è svolto alla presenza del Presidente del Lions Club Legnano Rescaldina Sempione e Past Governatore del Centenario del Distretto 108 Ib1, Carlo Massironi, degli Officer Distrettuali: Eleonora Bassani, Massimo Bellasio, Jessica Urbani ed Elena Casero e degli ospiti: Sandro Cannalire, Presidente incoming del LC Legnano Host e Filippo Parisi, Presidente incoming del LC Legnano Carroccio, il meeting mensile con al centro la presentazione delle Case di Comunità a cura del Socio Lions dottor Patrick Tayoun, libanese di origine, ma operante sul territorio del Varesotto da tanti anni dove si è laureato in medicina e dove svolge la propria professione.
Le Case di Comunità (CdC), prima chiamate Case della Salute, sono le nuove strutture socio-sanitarie che entreranno a far parte del Servizio Sanitario Nazionale. Sul territorio della Lombardia ne sono previste 218. L’obiettivo è quello di potenziare e sviluppare l’assistenza sanitaria territoriale nel SSN implementando nuovi modelli organizzativi e ridefinendo le funzioni e il coordinamento delle realtà già presenti nel territorio: una maggior coordinazione tra medici di base, ospedali e pediatri di libera scelta. Un fine volto alla diminuzione del sovraffollamento dei Pronto Soccorso ospedaliero.
“E’ una sfida per il territorio, ma bisogna crederci: dobbiamo arrivare ad utilizzare l’ospedale soltanto come luogo per affrontare le emergenze-urgenze”, ha affermato il dottor Tayoun. Alle spiegazioni e descrizioni dell’argomento da parte del Relatore sono seguite numerose domande e richieste di approfondimento in considerazione dell’importanza del tema che riguarda la salute ed il benessere di tutti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.